COMUNICATO: FDA approva JELMYTO (mitomicina) per il trattamento del carcinoma uroteliale del tratto superiore di basso grado in pazienti adulti

In data 15/04/2020, la FDA ha approvato JELMYTO (mitomicina), prodotto da UroGen Pharma per il trattamento di pazienti adulti con carcinoma uroteliale del tratto superiore di basso grado (LG-UTUC) [1].

Un UTUC può essere definito come qualsiasi crescita neoplastica che influenza il rivestimento del tratto urinario, dai calici all’uretere distale. I tumori del tratto urinario superiore sono quasi due volte più comuni negli uomini rispetto alle donne, con un’età media alla diagnosi di 73 anni. In una serie di pazienti svedesi, la percentuale di UTUC bilaterali era dell’1,6%, preceduta nell'80% di i casi da una diagnosi di cancro alla vescica. Fortunatamente, i tumori sincroni bilaterali del tratto urinario superiore sono molto rari [2]. In generale, i tumori di basso grado non sono invasivi e molto raramente si diffondono dal rene o dall’uretere. Tuttavia, si ripresentano con frequenza elevata e la gestione comporta il trattamento e il tentativo di preservare il tratto urinario [3].

La mitomicina è un farmaco antitumorale autorizzato per il trattamento di alcuni tipi di neoplasie sia in monoterapia, sia associata con altri farmaci o dopo che il protocollo terapeutico di elezione ha fallito. Il farmaco è stato impiegato con successo nel tentativo di migliorare la sintomatologia soggettiva ed oggettiva di un gran numero di neoplasie, compresi i carcinomi gastrici, pancreatici, uterini e della mammella, l’adenocarcinoma polmonare, la carcinosi peritoneale, i tumori del colon, della vescica, del retto e della cute. Inoltre, è stato impiegato con successo nei sarcomi, negli epatocarcinomi, nelle leucemie acute e croniche e nel morbo di Hodgkin [4].

L’approvazione di JELMYTO fa seguito ai risultati dello studio OLYMPUS - Optimized DeLivery of Mitomycin for Primary UTUC Study (Olympus) (NCT02793128) [5], uno studio multicentrico, a braccio singolo, che ha arruolato 71 pazienti con UTUC non invasivo di basso grado naïve al trattamento o ricorrente con almeno un tumore papillare misurabile situato sopra la giunzione ureteropelvica.

I pazienti hanno ricevuto JELMYTO 4 mg/ml settimanalmente tramite catetere ureterale o provetta per nefrostomia per 6 settimane. Per i pazienti con una risposta completa (CR) a 3 mesi, le instillazioni dovevano essere somministrate mensilmente fino ad un massimo di 11 instillazioni aggiuntive. Le principali misure di esito di efficacia, valutate tramite esame citologico delle urine, ureteroscopia e, se necessario, biopsia, erano la CR e la sua durata. La CR è stata definita come completa assenza di lesioni tumorali 3 mesi dall’inizio di JELMYTO ed è stata ottenuta in 41 pazienti (58%) dopo 6 trattamenti. Dalla valutazione della durata della risposta nei pazienti con CR a 3, 6, 9 e 12 mesi è emerso che diciannove pazienti (46%) hanno mantenuto una CR per 12 mesi mentre 7 pazienti hanno documentato recidive. Le reazioni avverse più comuni (≥ 20%) nei pazienti che hanno ricevuto JELMYTO sono state ostruzione ureterica, dolore al fianco, infezione del tratto urinario, ematuria, disfunzione renale, affaticamento, nausea, dolore addominale, disuria e vomito. L'ostruzione ureterica si è verificata nel 58% di coloro che hanno ricevuto JELMYTO e ha richiesto il posizionamento di stent ureterali nell'88% di questi pazienti. 

Visti i risultati in termini di efficacia e il buon profilo di tollerabilità la FDA ha concesso la revisione prioritaria della richiesta di autorizzazione (priority review), la procedura accelerata (fast track) e la designazione di terapia innovativa (Breakthrough Therapy) e di farmaco orfano (orphan drug) [1].


Bibliografia

  1. https://www.fda.gov/drugs/resources-information-approved-drugs/fda-approves-mitomycin-low-grade-upper-tract-urothelial-cancer
  2. Raman JD, Messer J, Sielatycki JA, Hollenbeak CS. Incidence and survival of patients with carcinoma of the ureter and renal pelvis in the USA, 1973–2005. BJU Int. 2011; 107: 1059– 64.
  3. Holmang S, Johansson SL. Synchronous bilateral ureteral and renal pelvic carcinomas: incidence, etiology, treatment and outcome. Cancer 2004; 101: 741– 7.
  4. Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto Mytomycin C - https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/aifa/servlet/PdfDownloadServlet?pdfFileName=footer_003029_043292_RCP.pdf&retry=0&sys=m0b1l3
  5. https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT02793128 - The OLYMPUS Study - Optimized DeLivery of Mitomycin for Primary UTUC Study (Olympus).

   

  

cerca