EMERGENZA COVID-19: Le agenzie regolatorie mondiali sottolineano la necessità di ottenere prove solide sui trattamenti per COVID-19
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
In data 09/04/2020, l’AIFA, insieme alle altre agenzie regolatorie dei medicinali internazionali, ha pubblicato il report relativo all’ultimo workshop, organizzato da EMA e tenuto in modalità virtuale in data 02-04-2020, dalla Coalizione Internazionale delle Agenzie Regolatorie dei Medicinali (International Coalition of Medicines Regulatory Authorities, ICMRA), circa i potenziali trattamenti terapeutici per COVID-19, studi clinici e programmi di uso compassionevole [1].
Dal meeting, un aggiornamento del precedente tenutosi il 18-03-2020 [2], è emerso che ad oggi nessun medicinale ha mostrato piena efficacia nel trattamento del nuovo coronavirus, pertanto, l’obiettivo è quello di individuare, attraverso la raccolta di solide prove, farmaci sperimentali o già in uso con altre indicazioni terapeutiche che mostrino sicurezza ed efficacia terapeutica nei pazienti con COVID-19. A questo proposito, si è ritenuto che gli studi clinici controllati, randomizzati e multicentrici rappresentino lo strumento più idoneo al raggiungimento di tale obiettivo.
Nel corso dell’incontro, inoltre, i partecipanti hanno scambiato informazioni circa i risultati di studi clinici in corso, favorendo un approccio globale ed armonizzato che consentirà di sfruttare al meglio le risorse disponibili.
Al workshop, presieduto dall’EMA e dall’Agenzia giapponese per i medicinali e i dispositivi medici (PMDA), hanno partecipato delegati di oltre 25 paesi, in rappresentanza di 28 autorità regolatorie dei medicinali a livello mondiale, insieme ad esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e della Commissione Europea. Nei prossimi mesi, l'ICMRA organizzerà un altro meeting per discutere dei progressi effettuati circa lo sviluppo di nuovi trattamenti terapeutici contro COVID-19.
Referenza
1. Fonte AIFA. Le agenzie regolatorie mondiali sottolineano la necessità di ottenere prove solide sui trattamenti per COVID-19. Disponibile al link: https://www.aifa.gov.it/web/guest/-/le-agenzie-regolatorie-mondiali-sottolineano-la-necessita-di-ottenere-prove-solide-sui-trattamenti-per-covid-19