EMERGENZA COVID-19: aggiornamento AIFA sui farmaci disponibili per COVID-19 al di fuori delle indicazioni terapeutiche

In data 24/03/2020, AIFA ha aggiornato la lista dei farmaci resi disponibili per COVID-19 al di fuori delle indicazioni terapeutiche [1]. AIFA con lo scopo di favorire, regolamentare e vigilare l’accesso alle terapie potenzialmente utili a contrastare questa pandemia, insieme alla valutazione della sperimentazioni cliniche in corso,  fornirà continui aggiornamenti sulle evidenze relative all’efficacia e alla sicurezza dei trattamenti in uso, valutando anche quelle provenienti da studi di tipo osservazionale correlati al COVID 19 oltre che le notizie relative al corretto utilizzo dei medicinali nella popolazione esposta al virus.

In particolare, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti:

$1·       Rivalutazione sull’associazione lopanivir/ritonavir alla luce delle nuove evidenze: dal primo studio randomizzato su 199 pazienti COVID-19 effettuato a Wuhan (Cina) non sono emerse differenze significative in termini di tempo al miglioramento clinico e di mortalità [2-3]. Sebbene il risultato potrebbe essere interpretato a sfavore del trattamento, l’Agenzia ha considerato che la popolazione inclusa nello studio presentava la malattia in fase più avanzata (SaO2 < 94%, necessità di ricorrere all’ossigenoterapia a o a tecniche di ventilazione meccanica e con sintomatologia da più di 12 giorni), rispetto ai protocolli attualmente in uso presso i principali centri clinici, nonché dalle più recenti Linee guida SIMIT Lombardia, che prevedono l’utilizzo dell’associazione in fasi più precoci e in pazienti meno compromessi. Per quanto sopra detto, al momento AIFA ritiene che non sussistono ragioni sufficienti ad escludere dal regime di rimborsabilità l’erogazione dell’associazione lopinavir/ritonavir per il trattamento dei pazienti COVID-19.

$1·       Inserimento in lista 648/96 del farmaco Inetrferone β-1a: la Commissione Tecnico Scientifica ritiene opportuno revocare tale inserimento per problemi di incompatibilità della formulazione disponibile rispetto all’uso proposto.

Questo servizio di informazione di AIFA è pensato soprattutto per gli operatori sanitari e per i decisori che in questo periodo hanno bisogno di orientarsi rapidamente rispetto alle tante proposte di interventi farmacologici e alle diverse (e spesso contrastanti) notizie che circolano intorno al tema dell’uso dei vecchi e nuovi farmaci per il COVID-19.


Bibliografia

1. AIFA (https://www.aifa.gov.it/web/guest/-/aggiornamento-sui-farmaci-resi-disponibili-per-covid-19-al-di-fuori-delle-indicazioni-terapeutiche#_ftn1)

2. Cao B, Wang Y, Wen D. A Trial of Lopinavir-Ritonavir in Adults Hospitalized with Severe Covid-19. N Engl J Med. 2020 Mar 18.

3. http://www.farmacovigilanza.unina2.it/index.php?option=com_content&view=article&id=936:emergenza-covid-19-non-emergono-benefici-terapeutici-con-il-trattamento-con-lopinavir-ritonavir-rispetto-alla-terapia-standard&catid=72:farmacovigilanza&Itemid=485&lang=it

   

  

cerca