COMUNICATO AIFA: modifica del Registro web di monitoraggio di Raxone®

In data 12/02/2020, AIFA ha provveduto a modificare il Registro web di monitoraggio del farmaco Raxone® (idebenone) a seguito di segnalazioni pervenute da parte dei clinici prescrittori [1]. Le modifiche apportate sono state le seguenti:

- Il campo “Mean Deviation (MD) in dB valutata con campo visivo 30°” permette l’inserimento di valori numerici anche a 2 cifre decimali; 

- Nella scheda di Rivalutazione annuale (RIV2), il calcolo dei campi “Variazione della acuità visiva” e “Mean deviation MD…” viene effettuato rispetto ai valori al nadir, ovvero rispetto alla condizione di massima compromissione riportata al baseline o alla prima Rivalutazione (dopo i primi sei mesi di trattamento).

Tali modifiche riguardano sia i nuovi trattamenti che quelli già avviati. Si ricorda agli operatori sanitari che il Registro di monitoraggio del farmaco Raxone® è attivo dal 02/10/2018 per il trattamento della compromissione visiva in pazienti adulti e adolescenti affetti da neuropatia ottica ereditaria di Leber (LHON) [2].

Bibliografia

1. Agenzia Italiana del Farmaco (https://www.aifa.gov.it/-/modifica-registro-raxo-1)

2. Agenzia Italiana del Farmaco (https://www.aifa.gov.it/-/attivazione-del-registro-raxo-1)

   

  

cerca