Attivazione registro web e pubblicazione schede di monitoraggio - Registro OPDIVO (melanoma adiuvante)
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) comunica che, a seguito della pubblicazione della Determina AIFA nella GU n. 295 del 17/12/2019, il medicinale Opdivo® (nivolumab) è prescrivibile in regime di rimborsabilità da parte del SSN, a partire dal 18/12/2019, per il trattamento adiuvante in monoterapia del melanoma con coinvolgimento dei linfonodi, dopo resezione completa, o con malattia metastatica in pazienti adulti [1].
Nivolumab è un anticorpo monoclonale immunoglobulina G4 (IgG4) umano (HuMAb), che si lega al recettore programmed death-1 (PD-1) e blocca la sua interazione con PD-L1 e PD-L2. Il recettore PD-1 è un regolatore negativo dell’attività delle cellule T che è stato dimostrato essere coinvolto nel controllo delle risposte immunitarie T cellulari. L’interazione del PD-1 con i ligandi PD-L1 e PD-L2, che sono espressi dalle cellule presentanti l’antigene e che possono essere espressi dalla cellula tumorale o da altre cellule nel microambiente tumorale, comporta l’inibizione della proliferazione delle cellule T e della secrezione delle citochine. Nivolumab potenzia le risposte delle cellule T, incluse le risposte antitumorali, attraverso il blocco del legame del PD1 ai ligandi PD-L1 e PD-L2. In modelli singenici murini, il blocco dell’attività del PD-1 ha portato ad una diminuzione della crescita del tumore.
Il registro in oggetto è reso disponibile sulla piattaforma web a partire dal 18/12/2019. Pertanto, vista l’importanza della puntuale tracciatura dei dati e al fine di permettere l’accesso alle strutture sanitarie pubbliche al Fondo dei farmaci innovativi, si ricorda ai referenti regionali di procedere all’abilitazione dei Centri sanitari autorizzati accedendo al sistema.
Riferimento bibliografico
1 Agenzia Italiana Del Farmaco. Attivazione web e pubblicazione schede di monitoraggio - Registro OPDIVO (melanoma adiuvante). Disponibile al link: