Comunicazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) circa il nuovo regime di rimorsabilità del medicinale TAGRISSO e la disponibilità del registro sulla piattaforma web
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
A seguito della pubblicazione della Determina AIFA nella GU n. 280 del 29/11/2019, AIFA comunica che a partire dal 30/11/2019 è attiva la rimborsabilità da parte del SSN del medicinale Tagrisso® (osimertinib) per il trattamento in prima linea dei pazienti adulti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) localmente avanzato o metastatico con mutazioni attivanti il recettore per il fattore di crescita epidermico (EGFR).
Osimertinib è un agente antineoplastico indicato per il trattamento in prima linea dei pazienti adulti con NSCLC localmente avanzato o metastatico con mutazioni attivanti l’EGFR e per il trattamento dei pazienti adulti con NSCLC localmente avanzato o metastatico positivo per la mutazione T790M di EGFR. Il farmaco agisce tramite inibizione irreversibile del recettore per il fattore di crescita epidermico che presenta mutazioni sensibilizzanti (EGFRm) e la mutazione di resistenza ai TKI T790M.
Con la presente comunicazione AIFA intende informare altresì gli operatori sanitari che, a partire dal 30/11/2019, il registro in oggetto è disponibile sulla piattaforma web e che per l’indicazione sopra riportata è stato garantito l’accesso al Fondo per i farmaci innovativi oncologici (Legge n. 232 dell’11 dicembre 2016). A tal riguardo, vista l’importanza della puntuale tracciatura dei dati e al fine di permettere l’accesso alle strutture sanitarie pubbliche al Fondo dei farmaci innovativi, si ricorda ai referenti regionali di procedere all’abilitazione dei Centri sanitari autorizzati accedendo al sistema.
Attualmente Tagrisso è inserito all’interno dei farmaci sottoposti a Monitoraggio addizionale pertanto, agli operatori sanitari, è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta.
Bibliografia