Novità sul Decreto vaccini
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
In data 20/07/2017, in una nota informativa si apprende che il Senato ha approvato il nuovo Decreto Legge in materia di prevenzione, contenimento e riduzione dei rischi per la salute pubblica in tema di profilassi e copertura vaccinale.
Nonostante la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo del 7 giugno (DL n.73)(1) avesse esteso l’obbligatorietà ai vaccini anti-morbillo, parotite, rosolia, pertosse, Haemophilus influenzae tipo B, meningococco tipo C, meningococco B e varicella ai nati a partire dal 2017, oltre alle quattro già imposte per legge, le vaccinazioni obbligatorie passano da 12 a 10.
Saranno disponibili una formulazione esavalente (poliomielite, tetano, difterite, epatite B, Haemophilus influenzae B e pertosse) ed una tetravalente (morbillo, parotite, rosolia e varicella). Per questi ultimi è prevista un’obbligatorietà per 3 anni consecutivi, periodo durante il quale si potrà raggiungere la copertura di sicurezza. Sarà, cumunque, possibile, procedere alla vaccinazione monocomponente.
L’obbligo di vaccinazione è esteso anche ai minori stranieri non accompagnati. Inoltre, le sanzioni previste per i genitori che non rispetteranno la schedula vaccinale saranno modulate in base alla gravità dell’infrazione.
Verrà istituita un’Anagrafe vaccinale nazionale e la possibilità, in via sperimentale, di agevolare gli adempimenti vaccinali tramite la prenotazione delle vaccinazioni presso le farmacie convenzionate attraverso il Centro unificato di prenotazione (CUP). Anche il sistema di Farmacovigilanza sarà rafforzato per la rilevazione degli eventi avversi legati ai vaccini, ma anche delle conseguenze di un mancata vaccinazione.
L’obbligatorietà sarà vincolante per l’iscrizione scolastica. Operatori socio-sanitari e personale scolastico potrà presentare un’autocertificazione attestante la copertura vaccinale.
L’approvazione del nuovo decreto fa seguito alla pubblicazione di un documento redatto dall’Istituto Superiore di Sanità, un decalogo (Fact Checking Vaccini) per rispondere a dubbi e domande su efficacia ma soprattutto sicurezza dei vaccini, disponibile e facilmente consultabile on-line.Dopo varie controversie, il documento fa chiarezza su verità e “falsi miti” che hanno portato alla diffusione di malattie infettive ormai scomparse nel Nostro Paese e favorisce, soprattutto, la cultura della prevenzione.
Bibliografia:
1)https://www.aboutpharma.com/blog/2017/07/20/decreto-vaccini-via-libera-dal-senato-ecco-le-novita/