EMA approva alectinib
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
In una nota informativa del 21/02/2017 si apprende che l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha approvato Alecensa® (alectinib), in monoterapia, per il trattamento del carcinoma del polmone non a piccole cellule (NSCLC) ALK positivo.
Dal 3 al 7% dei pazienti con NSCLC presenta riarrangiamento del gene che codifica per ALK (Anaplastic Lymphoma Kinase), chinasi deputata alla fosforilazione di proteine segnale che regolano la proliferazione cellulare.
Alectinib inibisce l’attivazione di ALK e induce apoptosi delle cellule tumorali. Il farmaco sarà disponibile in capsule rigide alla dose di 150 mg.
Due studi di fase II a singolo braccio hanno dimostrato l’efficacia di alectinib, rispettivamente, nel 50,8% e nel 52,2% dei pazienti trattati.
Il primo studio ha arruolato 138 pazienti, il 61% dei quali in fase avanzata di malattia e con metastasi cerebrali(1).
Il secondo, ha arruolato 69 pazienti con progressione di malattia (stadio IIIB-IV) dopo precedente trattamento con crizotinib, inibitore di ALK di prima generazione(2).
La sopravvivenza mediana libera da progressione è stata rispettivamente di 8,9 e 8,2 mesi.
L’analisi dei dati aggregati dei 2 studi ha dimostrato una riduzione statisticamente significativa delle dimensioni delle metastasi cerebrali nel 64% dei casi (IC 95%, dal 49,2% al 77,1%) con una durata media della risposta di 10,8 mesi (IC 95% CI, da 7,6 a 14,1 mesi)(3).
Le reazioni avverse più comuni sono state costipazione, edema periferico, astenia e nausea, tutte di grado 1 e 2; le più gravi sono state la polmonite interstiziale, l’aumento della creatina chinasi (CPK) e dell’alanina aminotrasferasi (ALT) e la bradicardia.
Alecensa® è stato approvato con procedura accelerata dalla Food and Drug Administration (FDA) nel dicembre 2015 in pazienti con neoplasia avanzata ALK-positiva, la cui malattia è progredita dopo trattamento con crizotinib o intolleranti a tale terapia(4).
In data 15/12/2016, il Comitato per i Medicinali ad Uso Umano (CHMP) ha adottato parere positivo su Alecensa®. L’autorizzazione condizionata, che garantisce l’accesso immediato al farmaco, prevede che l’azienda produttrice fornisca, comunque, ulteriori dati di efficacia e sicurezza. È stato, pertanto, avviato uno studio multicentrico di fase III in pazienti naive randomizzati 1:1 a ricevere 600 mg/bid/os di alectinib e 250 mg/bid/os di crizotinib. Il termine dello studio è previsto per dicembre 2017.
Bibliografia
1) Ou SH, Ahn JS, De Petris L, et al: Alectinib in crizotinib-refractory ALK-rearranged non-small-cell lung cancer: A phase II global study. J Clin Oncol 34:661-668, 2016
2) Shaw AT, Gandhi L, Gadgeel S, et al: Alectinib in ALK-positive, crizotinib-resistant, non-small-cell lung cancer: A single-group, multicentre, phase 2 trial. Lancet Oncol 17:234-242, 2016
3) Shirish M et al. Pooled Analysis of CNS Response to Alectinib in Two Studies of Pretreated Patients With ALK-Positive Non–Small-Cell Lung Cancer. Journal of clinical oncology vol 34, no 34, december 1, 2016
4) https://www.fda.gov/NewsEvents/Newsroom/PressAnnouncements/ucm476926.htm