BPCO: disponibile in Italia la nuova combinazione di aclidinio e formoterolo
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
Una nota informativa del 20/09/2016, comunica che, a breve, sarà disponibile la combinazione a dosi fisse di aclidinio e formoterolo fumarato diidrato, sviluppata da Astra Zeneca(1).
La nuova terapia di combinazione unisce meccanismi d'azione differenti, ma complementari: l'aclidinio bromuro blocca i recettori muscarinici M3 e riduce la broncocostrizione, il formoterolo determina broncodilatazione diretta grazie alla stimolazione dei recettori β2. La combinazione, LAMA/LABA, è disponibile per via inalatoria mediante un dispositivo dotato di meccanismi di feedback, che rassicurano il paziente e il medico circa la corretta e avvenuta assunzione del farmaco.
Studi clinici, hanno evidenziato che tale combinazione migliora la gestione dei sintomi mattutini, diurni e notturni, rispetto alla monoterapia, riduce del 29% le riacutizzazioni e ne ritarda l'insorgenza. Studi clinici descrivono, inoltre, un miglioramento significativo della dispnea con la terapia combinata vs la monoterapia e il placebo(2).
L'insufficienza respiratoria e le riacutizzazioni portano ad un'invalidità sostanziale, alla perdita di produttività e ad una riduzione della qualità della vita, con peggioramento nel tempo. Dati epidemiologici indicano ancora che, a livello mondiale, le malattie respiratorie croniche ostruttive costituiscono la quarta causa di morte; si stima, peraltro, che la BPCO sia destinata a diventare la terza causa di morte nel 2020(3).
La nuova combinazione rappresenta, quindi, un avanzamento terapeutico con nuove prospettive di utilizzo nei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
Si attende ora, che i dati di real life confermino quanto emerso dalla letteratura, assicurando un miglioramento clinico con conseguenti ricadute a beneficio del servizio sanitario.
Bibliografia
1) http://www.astrazeneca.it/ricerca-e-sviluppo/malattie-respiratorie-infiammatorie-e-autoimmuni/
2) Miravitlles M, Chapman KR, Chuecos F, Ribera A, Gil EG. The efficacy of aclidinium/formoterol on lung function and symptoms in patients with COPD categorized by symptom status: a pooled analysis. Int J Chron Obstruct Pulmon Dis. 2016 Aug 29;11:2041-53.
3) World Health Organization. The 10 leading causes of death by broad income group 2004. Fact sheet N°310, October 2008.