Il Comitato per i medicinali ad uso umano (CHMP) adotta un parere favorevole su Lonsurf® in pazienti con tumore metastatico del colon retto.
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
In data 26/02/2016 in una nota informativa si apprende che il Comitato per i medicinali ad uso umano (CHMP), ha approvato l’uso di Lonsurf®, la combinazione trifluridina/tipiracil, per il trattamento del carcinoma metastatico del colonretto in pazienti refrattari alla terapia standard o non eleggibili per trattamento con fluoropirimidine, oxaliplatino, irinotecano e farmaci biologici (anti-VEGF e anti-EGFR).
Il cancro del colonretto è il secondo tumore per incidenza e mortalità , dopo il carcinoma della mammella nella donna e il terzo dopo quello del polmone e della prostata nell’uomo. Negli ultimi anni si è assistito a un aumento del numero di nuovi casi di malattia grazie alla diagnosi precoce e alla riduzione della mortalità dati i miglioramenti nel campo della terapia.
La trifluridina è un analogo nucleotidico, mentre il tipiracil cloridrato, inibitore della timidina fosforilasi, aumenta la biodisponibilità del primo inibendone la degradazione. La trifluridina fosforilata è incorporata nel DNA con effetto antitumorale e proapoptotico(1).
Lo studio RECOURSE (Randomized Trial of TAS-102 for Refractory Metastatic Colorectal Cancer), uno studio randomizzato di fase III in doppio cieco, ha arruolato 800 pazienti adulti (età > di 18 anni) con tumore del colon o del retto, con funzionalità epatica e renale conservate e performance status tra 0 e 1 calcolato mediante la scala ECOG (Eastern Cooperative Oncology Group, una scala da 0 a 5, dove 0 indica nessun sintomo e 1 sintomi lievi). Il 51% dei pazienti presentava il genotipo wild-type per il gene KRAS e il 49% dei restanti il genotipo mutante.
Cinquecentotrentaquattro pazienti hanno ricevuto l’associazione trifluridina/tipiracil e duecentosessantasei placebo in aggiunta alle terapie di supporto.
L’esito primario dello studio è stato la valutazione della sopravvivenza globale. La sopravvivenza mediana è stata 7,1 mesi (da 6,5 a 7,8, intervallo di confidenza [IC] 95%) nel gruppo trattato con trifluridina/tipiracil e di 5,3 mesi (da 4,6 a 6,0 intervallo di confidenza [IC] 95%) nel gruppo che ha ricevuto il placebo. La sopravvivenza globale a 1 anno è stata del 27% e del 18%, rispettivamente senza differenze significative tra i sottogruppi definiti in base allo stato di KRAS, al tempo intercorso tra la diagnosi e lo sviluppo di metastasi e la regione geografica di provenienza.
Gli eventi avversi più frequentemente osservati in seguito alla somministrazione di trifluridina/tipiracil sono stati neutropenia (38% dei casi) e leucopenia (21% dei casi); il 4% dei pazienti ha presentato neutropenia febbrile. È stato registrato un solo decesso per shock settico. In ultimo, anche il peggioramento del performance status è stato di 5,7 mesi tra i pazienti del braccio trattato con l’associazione vs i 4 mesi di quello trattato con placebo (hazard ratio, 0,66; IC 95%, 0,56-0,78; p <0.001).
Stomatiti, sindrome mano-piede, spasmo coronarico, che sono associati all’uso di fluoropirimidine, si sono verificati in meno dell’1% dei pazienti trattati con trifluridina/tipiracil.
L’opinione positiva del CHMP è al vaglio dell’Agenzia Europea del Farmaco (EMA); in caso di approvazione dell’autorizzazione in commercio, l’associazione trifluridina e tipiracil sarà disponibile nei 28 Stati membri dell’Unione Europea, in Islanda, Lichtenstein e Norvegia.
Lonsurf® è attualmente disponibile in Giappone e negli Stati Uniti per il trattamento del tumore avanzato o recidivo inoperabile(3).
Bibliografia
1) Tanaka N, Sakamoto K, Okabe H, et al. Repeated oral dosing of TAS-102 confers high trifluridine incorporation into DNA and sustained antitumor activity in mouse models. Oncol Rep2014;32:2319-2326.
2) Mayer RJ, Van Cutsem E, Falcone A, Yoshino T, Garcia-Carbonero R, Mizunuma N, Yamazaki K, Shimada Y, Tabernero J, Komatsu Y, Sobrero A, Boucher E,Peeters M, Tran B, Lenz HJ, Zaniboni A, Hochster H, Cleary JM, Prenen H, Benedetti F, Mizuguchi H, Makris L, Ito M, Ohtsu A; RECOURSE Study Group. Randomized trial of TAS-102 for refractory metastatic colorectal cancer. N Engl J Med. 2015 May 14;372(20):1909-19.
3) Kotani D, Fukuoka S, Yoshino T. [Efficacy of TAS-102]. Gan To Kagaku Ryoho. 2015 Jan;42(1):1-5.