COMITATO SCIENTIFICO PER LA SICUREZZA DEI CONSUMATORI (SCCS): OPINIONE RIGUARDO IL BUTILFENIL METILPROPIONALE (BMHCA)

COMITATO SCIENTIFICO PER LA SICUREZZA DEI CONSUMATORI (SCCS): OPINIONE RIGUARDO IL BUTILFENIL METILPROPIONALE (BMHCA)

Immacolata Caputo e Lidia Sautebin – Dipartimento di Farmacia-Università di Napoli Federico II

Lo Scientific Committee on Consumer Safety (SCCS, Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori) ha pubblicato nel 12 agosto 2015 un’opinione riguardo il butilfenil metilpropionale e le sue concentrazioni d’uso.

La 2-(4-terz-butilbenzil)propionaladeide (BMHCA) CAS N.80-54-6 è una fragranza utilizzata in molti cosmetici, profumi, shampoo, saponi da bagno e in altri prodotti non cosmetici come i prodotti per la pulizia della casa e i detergenti. La BMHCA è attualmente regolamentata per quanto riguarda l’etichettatura secondo quanto riportato nell’Allegato III, voce 83, del Regolamento (CE) n.1223/2009 sui prodotti cosmetici: la presenza di questa sostanza deve essere indicata nella lista degli ingredienti quando è presente in concentrazioni superiori a 10 ppm nei prodotti leave-on (da risciacquo) e superiori a 100 ppm nei prodotti rinse-off (senza risciacquo).

Nell’aprile del 2013 la Commissione ha ricevuto un dossier da parte dell’International Fragrance Association (IFRA) contenente la valutazione della sicurezza della BMHCA per dimostrare la sicurezza dell’ingrediente quando utilizzato come fragranza nei cosmetici leave-on (da risciacquare) e rinse-off  (senza risciacquo). In questa valutazione l'IFRA riporta  le concentrazioni sicure e adatte di BMCHA in ogni tipologia di prodotto.

Al Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori sono state poste le seguenti domande:

1. Può l'SCCS considerare il BMHCA sicuro per l’uso come fragranza nei cosmetici leave-on (da risciacquare) e rinse-off (senza risciacquo) nelle concentrazioni limite indicate dall'IFRA?

2. L'SCCS ha abbastanza prove riguardo l’uso del BMHCA come fragranza nei cosmetici leave-on (da risciacquare) e rinse-off (senza risciacquo)?

In base ai dati analizzati l'SCCS ha concluso che:

1. Il BMHCA non è sicuro per l’uso come fragranza nei prodotti leave-on (da risciacquare) e rinse-off (senza risciacquo) né alla concentrazione limite concordata con l’IFRA nel 2013 (MoS=3,6) né alle concentrazioni limite proposte dall’IFRA nel 2015 (MoS=53). Non può confermare, inoltre, che potrebbe essere una sostanza mutagena.

2. Il BMHCA nell’uomo può causare sensibilizzazione della cute.

 

         Novembre 2015

   

  

cerca