Comunicato stampa dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) sull’importanza di una corretta preparazione e somministrazione del farmaco Olimel® (soluzione per nutrizione parenterale).
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
In data 03/11/2014, l’AIFA, in accordo con l’azienda Baxter, ha emanato un comunicato sull’importanza di una corretta preparazione e somministrazione del farmaco Olimel®, al fine di ridurre il rischio di errore terapeutico.
Olimel® comprende una vasta gamma di prodotti a base di macronutrienti (glucosio, aminoacidi e lipidi) e per alcune formulazioni anche di elettroliti, indicati per la nutrizione parenterale in adulti e bambini a partire dai 2 anni d’età, quando risulta controindicata la via di somministrazione enterale. Olimel® si presenta come una sacca a tre camere, una per ogni macronutriente, che deve essere accuratamente miscelata prima della somministrazione, al fine di ottenere una soluzione limpida e omogenea. Nel riassunto caratteristiche del Prodotto (RCP) è stato riportato che la maggior parte degli eventi avversi è associata a un non corretto utilizzo del farmaco, come in caso di sovradosaggio o eccessiva velocità d’infusione. Tra gli eventi avversi configurano soprattutto reazioni da infusione che si manifestano con segni e sintomi quali sudorazione, febbre, brividi, mal di testa, eruzione cutanea e dispnea. La percentuale di errori terapeutici con la nutrizione parenterale è stata confrontata, in letteratura, con la percentuale di errori correlati ad altri farmaci e il confronto non ha evidenziato differenze apprezzabili. I principali errori emersi sono stati correlati a problemi nella preparazione della formulazione e nella sua somministrazione, mentre in minor misura a errori nella prescrizione. In Italia, inoltre, diverse sono state le segnalazioni sull’uso di Olimel® e l’errore terapeutico, causato principalmente da una non omogenea miscelazione del contenuto delle tre camere della sacca, eccessiva velocità d’infusione o incorretta via di somministrazione, ha comportato l’insorgenza di iperglicemia e reazioni al sito d’iniezione. A tal proposito, l’AIFA ha ritenuto opportuno ribadire che le informazioni relative alle istruzioni per la somministrazione e preparazione del farmaco devono essere eseguite attentamente per prevenire errori terapeutici. Sottolinea, inoltre, che tutte le formulazioni di Olimel® devono essere somministrate per via endovenosa centrale e che, solo Olimel periferico N4E, in virtù della sua osmolarità (760 mosm/l), può essere somministrato per via endovenosa periferica.
Bibliografia:
Sacks GS, Rough S, Kudsk KA. Frequency and severity of harm of medication errors related to the parenteral nutrition process in a large university teachinghospital. Pharmacotherapy. 2009;29:966-74.
Siti di riferimento:
http://www.agenziafarmaco.gov.it/
http://www.ema.europa.eu/ema/