COSMETICS EUROPE: PONDERATA RELAZIONE DELL’SCCS RIGUARDO ALL’ALLUMINIO NEI PRODOTTI COSMETICI
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia, Università di Napoli Federico II.
Cosmetics Europe con il comunicato stampa del 15 aprile 2014, ha accolto l’opinione dello Scientific Committee on Consumer Safety (SCCS, Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori, CSSC) riguardante la sicurezza d’uso dell’Alluminio nei prodotti cosmetici.
Nel suddetto comunicato stampa, è stato sottolineato che l’SCCS, nell’opinione SCCS/1525/14, trattata precedentemente su questo sito, ha rilevato:
- La mancanza di prove plausibili riguardo al fatto che l’alluminio utilizzato nei prodotti cosmetici, possa aumentare il rischio di cancro al seno o di altri tipi di tumore.
- L’uso dell’alluminio nei prodotti cosmetici non aumenta il rischio di Alzheimer, di Parkinson o di qualsiasi altra malattia neurodegenerativa.
- La mancanza di prove riguardo al fatto che i livelli di alluminio negli antitraspiranti possano essere dannosi per l’uomo.
L’SCCS ha inoltre evidenziato che esiste confusione riguardo alla corretta terminologia di deodoranti e antitraspiranti. I prodotti possono, infatti, essere formulati per ridurre l’odore del corpo, per ridurre il sudore o per esercitare entrambi gli effetti. Cosmetics Europe, per chiarire i suddetti termini, collaborerà nelle operazioni successive a questa opinione.
Nel comunicato stampa è stato riportato che, nonostante le autorità Europee stiano richiedendo un maggior numero di dati sull’andamento dell’assorbimento dermico dell’alluminio, esiste già una buona e indipendente caratterizzazione di sicurezza degli antitraspiranti. Per non lasciare dubbi riguardo alla sicurezza di questi ingredienti utilizzati nei cosmetici, un consorzio industriale sta ulteriormente valutando il problema tramite uno studio esauriente ed autonomo con volontari umani.
Cosmetics Europe ha aggiunto che il restrittivo regolamento Europeo sui prodotti cosmetici, richiede che questi vengano ampiamente testati per la sicurezza, cosicché non costituiscano un rischio per la salute umana alle normali condizioni d’uso. Affinché ciò avvenga, prima dell’immissione in commercio, ogni singolo prodotto cosmetico è sottoposto a una valutazione del rischio da parte di un valido e qualificato esaminatore. Cosmetics Europe ha infine ricordato che tale valutazione tiene conto di ciascuno degli ingredienti e dell’uso previsto.
Per ulteriori informazioni consultare i siti:
SCCS: http://ec.europa.eu/health/scientific_committees/consumer_safety/index_en.htm
Cosmetics Europe: https://www.cosmeticseurope.eu/index.php