COSMETICA ITALIA (UNIPRO): EFFICACIA E SICUREZZA DEGLI INGREDIENTI PRESENTI NEI PRODOTTI COSMETICI.
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia, Università di Napoli Federico II.
Nella nota informativa del 14 gennaio del 2014 l’Associazione delle Imprese Cosmetiche Italiane [Cosmetica Italia (Unipro)] ha chiarito i termini riguardanti la sicurezza e l’efficacia degli ingredienti presenti nei prodotti cosmetici.
In seguito alle varie e numerose notizie apparse sul web inerenti agli ingredienti utilizzati nei prodotti cosmetici, Cosmetica Italia ha voluto invitare i consumatori a verificare la natura e l’autorevolezza delle fonti di queste informazioni, le quali possono essere a volte non corrette, allarmando e fuorviando senza alcun motivo i consumatori. Cosmetica Italia ha sottolineato che, gli ingredienti cosmetici sono rigorosamente testati e sottoposti ad una valutazione della sicurezza da parte di esperti, prima di essere immessi in commercio, secondo gli standard previsti dalle severe normative europee, poiché la tutela della salute del consumatore risulta essere una priorità assoluta.
L’Associazione ha evidenziato che gli ingredienti che risultano essere maggiormente presi di mira sono i petrolati e i siliconi ed ha descritto brevemente le loro caratteristiche.
- I petrolati (Olio Minerale, Paraffinum Liquidum, Vaselina filante, ecc.) sono utilizzati nei cosmetici per le loro caratteristiche di fluidità e di scorrevolezza. Sono costituenti di prodotti per capelli poiché hanno la proprietà di esaltare la flessuosità, l’elasticità e la lucentezza del capello; di prodotti per la pelle, per le loro proprietà lubrificanti ed idratanti, infatti riducono la perdita d’acqua e la desquamazione della pelle. Questi prodotti, ottenuti dalla raffinazione del petrolio, sono considerati pericolosi, ma Cosmetica Italia sottolinea che sono dei prodotti sicuri, in quanto rispondono agli standard di purezza e sicurezza della normativa europea vigente (Regolamento sui prodotti cosmetici (CE) n. 1223/2009).
- I siliconi, tra cui il dimeticone, sono sostanze impiegate in numerose formulazioni cosmetiche senza restrizioni di utilizzo secondo il Regolamento sui prodotti cosmetici, poiché sono considerate sostanze sicure.
L’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche infine, invita tutti i consumatori a consultare il sito http://www.abc-cosmetici.it/ per maggiori informazioni o approfondimenti riguardo ai prodotti cosmetici e al loro utilizzo, in quanto il suo obiettivo primario è quello di tutelare la sicurezza dei consumatori.