FOOD AND DRUG ADMINISTRATION (FDA): RICHIAMO DAL MERCATO DI PRODOTTI COSMETICI.
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia, Università di Napoli Federico II.
Riportiamo le segnalazioni riguardanti prodotti cosmetici che presentavano un rischio per la salute dei consumatori, pervenute attraverso l’Enforcement Report, un sistema di allerta rapido istituito dalla Food and Drug Administration (FDA) che è l’Agenzia americana che si occupa di supervisionare e regolare il mercato statunitense dei prodotti alimentari, sanitari e cosmetici.
I prodotti cosmetici segnalati sono stati prodotti dalla Millenium Productions, LLC, e distribuiti in Texas, precisamente nella città di Houston:
- La prima segnalazione riguardava un prodotto etichettato come “Antiseptic Skin Freshener” (Codice info: 061115Gcr) della Millenium Productions, LLC. Il prodotto era confezionato in scatole aventi quattro confezioni ciascuna, riportando in etichetta la scritta “La Palm Products, Wichita, KS”. Il prodotto è stato classificato di Classe II, ed è stato richiamato dal mercato, poiché era fornito di etichetta non conforme. Il numero di confezioni non conformi presenti in commercio era di dieci.
- La seconda segnalazione riguardava un prodotto etichettato come “Antibacterial Sea Spa Tablet” (Codice info: 8121Gcr) della Millenium Productions, LLC. Il prodotto era confezionato in cinque sacchetti, riportanti in etichetta la scritta “La Palm Products, Wichita, KS”. Il prodotto è stato classificato di Classe II, ed è stato richiamato dal mercato, poiché era fornito di etichetta non conforme. Il numero di confezioni non conformi presenti in commercio era di dieci.
- La terza segnalazione riguardava un prodotto etichettato come “Antibacterial Ocean Fresh Super Dark Green Antiseptic” (Codice info: 7251GCR) della Millenium Productions, LLC. Il prodotto era confezionato in scatole aventi quattro confezioni ciascuna, riportando in etichetta la scritta “La Palm Products, Wichita, KS”. Il prodotto è stato classificato di Classe II, ed è stato richiamato dal mercato, poiché era fornito di etichetta non conforme. Il numero di confezioni non conformi presenti in commercio era di diciotto.
Queste segnalazioni sono pervenute telefonicamente il 28 ottobre del 2013 presso l’Agenzia americana.
*Classe II: prodotti che potrebbero causare un problema di salute momentaneo o esporre a un lieve rischio di natura grave.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: