MINISTERO DELLA SALUTE: ACCORGIMENTI DA ATTUARE PER I PRODOTTI UTILIZZATI PER LA FESTIVITA’ DEL CARNEVALE

Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia, Università di Napoli Federico II.
 
Riportiamo di seguito, una notizia apparsa sul sito del Ministero della Salute riguardante gli accorgimenti da adottare per la festività del carnevale, affinché i bambini possano festeggiarla in assoluta sicurezza. Il Ministero, infatti, ha fornito ai genitori, sul proprio sito, un decalogo di norme da seguire in modo da salvaguardare la salute del proprio bambino. Queste norme riguardano l’utilizzo di schiume e stelle filanti spray, maschere, costumi e soprattutto il trucco da utilizzare.
Il Ministero, infatti, afferma che il trucco è da considerarsi a tutti gli effetti, un prodotto cosmetico, e come tale,per garantire il divertimento ed evitare spiacevoli inconvenienti, è importante seguire alcuni piccoli accorgimenti. I trucchi, soprattutto se utilizzati sui bambini, devono essere di qualità, possibilmente ipoallergenici e facilmente lavabili con acqua e sapone, infatti, questi prodotti potrebbero causare delle irritazioni o delle reazioni allergiche. Il Ministero sottolinea, inoltre, che è buona norma controllare l’etichetta dei trucchi, soprattutto la sua completezza in quanto vi sono informazioni obbligatorie per legge. In etichetta si deve trovare la data di scadenza (obbligatoria solo se inferiore ai 30 mesi) o, in mancanza, l’indicazione del “PaO” (Period after Opening), ovvero il periodo di tempo in cui il prodotto, una volta aperto, può essere utilizzato senza effetti nocivi per il consumatore.
Inoltre se il prodotto non è contenuto in una confezione integra, bisogna constatare che questo sia conservato in maniera corretta e quindi utilizzabile sulla base delle informazioni riportate in etichetta. Per di più il Ministero ricorda che bisogna seguire attentamente le indicazioni di utilizzo del prodotto e le seguenti precauzioni:
-         prima di utilizzare il trucco sulla pelle delicata dei bambini è necessario che una minima quantità di questo venga testato su un piccolo lembo di pelle, di solito dietro l’orecchio, affinché si possa verificare la tollerabilità del prodotto;
-         evitare di applicare il trucco sulla pelle non pulita bene e sulle parti delicate del bambino (occhi e bocca) per evitare che venga ingerito inavvertitamente o irritare la congiuntiva e le mucose;
-         quando il trucco non è più necessario è buona norma sciacquare il viso con acqua e pulirlo adeguatamente utilizzando dei prodotti struccanti adatti.
Il Ministero, inoltre, ha anche ricordato che i cosmetici acquistati in canali di vendita non autorizzati (internet) danno minor garanzia di sicurezza, e la maggior parte di questi risultano provenienti da paesi quali la Cina. Infine il Ministero ha aggiunto che il RAPEX (Rapid Alert System for non-food consumer products, Sistema d’allerta rapido per prodotti di consumo non alimentari) costituisce un valido sistema di allerta per risalire ai rischi più frequenti a cui i consumatori possono andare incontro utilizzando questo tipo di prodotti. Oltre a ciò, è possibile consultare l'elenco delle sostanze rischiose, anche nell'archivio dei prodotti pericolosi del portale del Ministero della salute.
 
Per ulteriori informazioni rivolgersi al seguente sito:

   

  

cerca