COSMETICA ITALIA (UNIPRO): CONSULTAZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA SULLE FRAGRANZE CONTENUTE NEI PRODOTTI COSMETICI.

Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia, Università di Napoli Federico II.
 
Nella nota informativa del 18 febbraio del 2014 l’Associazione delle Imprese Cosmetiche Italiane [Cosmetica Italia (Unipro)] ha chiarito i termini riguardanti le fragranze presenti nei prodotti cosmetici. In seguito alla consultazione della Commissione europea riguardante gli allergeni presenti nelle fragranze, Cosmetica Italia ha sottolineato quanto sia una priorità salvaguardare la sicurezza dei consumatori per quanto riguarda le allergie della pelle.
Nel documento si fa presente che la Commissione europea aveva già avviato due anni fa una revisione sulle norme riguardanti l’argomento “allergeni contenuti nelle fragranze”, estesa oggi alla consultazione di tutte le parti interessate per raccogliere eventuali osservazioni.
Il Regolamento (CE) n. 1223/2009 prevede l’obbligo per le industrie cosmetiche di riportare in etichetta tutta la lista d’ingredienti, eccetto i composti odoranti o aromatizzanti che vengono riportati con i termini “parfum” o “aroma”. Lo Scientific Committee on Consumer Safety (SCCS, Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori, CSSC) aveva già espresso un parere riguardante 26 componenti di fragranze cui si erano rivelati sensibili un limitato numero di consumatori, facendo sì che dal 2005, questi venissero inclusi tal quali in etichetta, per consentire ai consumatori una efficiente informazione sul prodotto prima dell’’acquisto.
Cosmetica Italia si rende in questo modo disponibile unitamente ai suoi partner, a consulti e pareri in modo tale da cooperare con la Commissione, per la stesura di una normativa volta a mantenere i più alti standard di sicurezza e informazione.
 
Per maggiori informazioni rivolgersi al seguente sito:

   

  

cerca