UNIPRO: L’UTILIZZO DEI CONSERVANTI NEI PRODOTTI COSMETICI.

Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia (ex Dip.to di Farmacologia Sperimentale), Università di Napoli Federico II.

Nella nota informativa del 5 Novembre del 2013 l’Associazione delle Imprese Cosmetiche Italiane (Unipro) ha chiarito i termini di utilizzo dei conservanti nei prodotti cosmetici.
I conservanti sono sostanze che normalmente sono aggiunti alla formulazione di cosmetici, farmaci, alimenti per garantirne l’efficacia e la sicurezza nel tempo. Queste sostanze hanno la capacità di svolgere un’adeguata azione antibatterica e prevenire la contaminazione da funghi, virus, lieviti e muffe, che possono essere presenti nell’ambiente e sulla nostra pelle. Se questi prodotti cosmetici non contenessero conservanti, dopo l’apertura e il contatto con l’esterno, incomincerebbero a deteriorarsi, divenendo in tal modo pericolosi per la salute del consumatore, in quanto potrebbero causare irritazioni ed infiammazioni, soprattutto a livello delle zone della cute più sensibili e della cute dei bambini.
Unipro ha rassicurato i consumatori riguardo alla sicurezza dei prodotti cosmetici contenenti conservanti, in quanto la sicurezza dei prodotti e la conseguente tutela della salute dei consumatori, rappresenta una loro priorità assoluta.
L’Associazione, inoltre, ha sottolineato che i conservanti sono stati esaminati attentamente dallo Scientific Committee on Consumer Safety (SCCS, Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori, CSSC), e successivamente inseriti nell’allegato V del Regolamento sui prodotti cosmetici (CE) n. 1223/2009, nel quale sono elencate le quantità dei conservanti che possono essere utilizzate nei prodotti cosmetici. I parabeni sono tra i conservanti maggiormente utilizzati, questi sono stati esaminati dall’SCCS e sono stati considerati sicuri poiché non sono interferenti endocrini come si era sospettato in passato. L’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche infine rassicura che l’utilizzo dei conservanti è indispensabile per la sicurezza finale del prodotto e per un suo utilizzo sicuro.

   

  

cerca