LA TOLLERENZA DEI PRODOTTI PER LA CURA DELLA PELLE NEI NEONATI SANI NATI AL TERMINE DELLA GESTAZIONE.

Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia, Università di Napoli Federico II.

In un articolo pubblicato su Clinical, Cosmetic and Investigational Dermatology gli Autori Laura Ellen Iarkowski, Neena K Tierney e Paul Horowitz hanno esposto i risultati di una valutazione sulla tolleranza cutanea di alcuni prodotti cosmetici per bambini, condotta su neonati sani, nati al termine della gestazione. Di seguito riportiamo l’abstract.

Scopo dello studio: Valutare la tolleranza di un detergente per bambini e di una lozione (entrambi leggermente profumati) utilizzati in neonati sani, nati al regolare termine della gestazione.
Materiali e metodo utilizzati: Ventisei coppie madre-figlio sono state selezionate e sono state sottoposte per sei settimane ad uno studio non randomizzato per controllare l’uso di alcuni prodotti. Tale studio è stato condotto presso una clinica pediatrica e presso le abitazioni materne. Dalla prima alla sesta settimana, i neonati sono stati lavati dalle madri con acqua e il detergente da testare. Dalla prima alla terza settimana, le madri hanno applicato la lozione da testare sulla pelle dei bambini immediatamente dopo il bagnetto, da una a tre volte al giorno, nei giorni in cui facevano il bagnetto e anche nei giorni in cui non lo facevano. Dalla quarta alla sesta settimana la lozione non è stata applicata. Al termine della terza e della sesta settimana è stata valutata la condizione delle pelle dei bambini o delle madri, o di entrambi.
Risultati ottenuti: Delle ventisei coppie selezionate solo ventitre hanno completato lo studio. L’età media dei neonati partecipanti era di 17,4 giorni (età compresa tra i 13 e i 28 giorni). Le osservazioni dei pediatri non hanno rilevato segni di irritazione, eritema o secchezza e nessuna differenza significativa di tali parametri rispetto a quelli previsti dallo studio. La morbidezza, l’idratazione e tutte le altre condizioni della pelle erano molto buone all’inizio dello studio e sono rimaste tali o hanno avuto solo piccole modifiche durante il suo svolgimento. Le madri hanno riportato, tra la terza e la sesta settimana, una serie di miglioramenti delle condizioni della pelle delle braccia e delle gambe rispetto alla condizione iniziale. Solo 4 soggetti (15,4%) hanno riportato esperienze di eventi avversi. Di tali soggetti tre hanno avuto una manifestazione che non risultava correlata al prodotto, mentre per il quarto soggetto non è stato possibile determinare la causa dell’evento avverso.
Conclusioni dello studio: L’uso di un detergente leggermente profumato associato o meno all’uso di una lozione per bambini leggermente profumata è ben tollerato nei neonati e dà benefici osservati sia dai pediatri che dalle madri.

   

  

cerca