SWEDISH MEDICAL PRODUCTS AGENCY (MPA): ANALOGHI DELLE PROSTAGLANDINE PRESENTI NEL SIERO PER LE CIGLIA

Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia (ex Dip.to di Farmacologia Sperimentale), Università di Napoli Federico II.

L’Agenzia Nazionale Svedese responsabile per la regolamentazione e la sorveglianza dello sviluppo, produzione e vendita di droghe medicinali, dispositivi medici e cosmetici (Läkemedelsverket, Swedish Medical Products Agency, MPA) ha recentemente pubblicato un articolo, che chiarisce alcuni aspetti riguardanti la presenza di analoghi delle prostaglandine nei prodotti cosmetici.

Recentemente la MPA ha condotto delle analisi su sieri e prodotti per la crescita delle ciglia, i cui risultati riportano che in ben nove, dei ventisei prodotti analizzati, sono stati rinvenuti analoghi delle prostaglandine.
Gli analoghi delle prostaglandine sono aggiunti al prodotto cosmetico con lo scopo di stimolare la crescita delle ciglia e delle sopracciglia. Tali composti sono sostanze farmaceutiche che si trovano in prodotti medicinali approvati, e per tale motivo l’Agenzia ritiene che queste sostanze non dovrebbero trovarsi come costituenti di prodotti cosmetici, in quanto potrebbero provocare la comparsa di gravi effetti collaterali.
Dall'autunno 2012, l’Agenzia ha condotto un lavoro per scoprire fino a che punto il siero per le ciglia è stato arricchito con i suddetti analoghi. Per eseguire questo studio, sono stati acquistati e analizzati nel laboratorio dell'Agenzia prodotti commercializzati come siero per le ciglia, presenti in commercio sul mercato svedese. I risultati delle analisi hanno dimostrato che circa nove dei ventisei prodotti, sottoposti a controllo, contenevano analoghi delle prostaglandine e la loro presenza in tre dei prodotti non era stata dichiarata sulla confezione.
Ingela Ottoson, della MPA, ha affermato che i risultati possono essere considerati sia sorprendenti sia deludenti, poiché gli analoghi delle prostaglandine non erano nemmeno inclusi nella dichiarazione della composizione del prodotto.
Gli analoghi delle prostaglandine sono stati trovati nei seguenti prodotti:
Xlash Eyelash Enhancer; Neulash; Neulash (New improved formula); NeuveauBrow; NeuveauBrow (New improved formula); RevitaLash; Nutraluxe MD Lash; M2 Lashes Eyelash activating serum; Peter Thomas Roth Lashes to die for Platinum.
Nell’autunno 2012, l’MPA ha deciso di vietare la vendita dei sieri per ciglia contenenti queste sostanze.
L’Agenzia riporta quindi gli effetti collaterali in cui si può incorrere, utilizzando tali prodotti contenenti analoghi delle prostaglandine: irritazione, prurito e dolore oculare, alterazione del colore dell’iride e pigmentazione più scura del contorno dell’occhio. Sembra, inoltre, che le prostaglandine abbiano la capacità di alterare il tessuto adiposo della cavità oculare, tale da rendere infossato il globo oculare. L’MPA ha consigliato ai consumatori di non usare tali prodotti e nell’eventualità in cui si presenti uno di questi effetti collaterali, di richiedere assistenza sanitaria. Si raccomanda, inoltre, di segnalare l’accaduto all’Agenzia.

   

  

cerca