RAPEX: PROVVEDIMENTI RELATIVI AL RISCHIO CHIMICO, ADOTTATI NEI MESI DI MARZO-APRILE 2013 SULLA SICUREZZA D’USO DEI PRODOTTI COSMETICI.

Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia (ex Dip.to di Farmacologia Sperimentale), Università di Napoli Federico II.

RISCHIO CHIMICO

Si sottolinea che alcune delle segnalazioni riportate sono relative ad inchiostri per tatuaggi. Pur non essendo i tatuaggi prodotti cosmetici, riteniamo utile riportare nei nostri report mensili le segnalazioni ad essi relative data l’attualità e l’importanza dell’argomento.


BARIO, CROMO E ZIRCONIO

Una segnalazione dalla Slovacchia pervenuta nella 13a settimana:

 inchiostro per tatuaggi, prodotto negli Stati Uniti, chiamato “Flesh Tone” (Tipo/numero di modello: 3026, lotto 1758) della Fantasia. Il prodotto, di colore rosa, era contenuto in bottiglie di plastica (30 ml). Esso presentava un rischio chimico poiché conteneva 196 ppm di bario, 61 ppm di cromo e 1170 ppm di zirconio. Secondo la Risoluzione sui requisiti e i criteri per la valutazione della sicurezza dei tatuaggi e del trucco permanente ResAP (2008), in un inchiostro per tatuaggi il bario non dovrebbe essere presente in una concentrazione superiore a 50 ppm e il cromo non dovrebbe essere presente in una concentrazione superiore a 0,2 ppm. Il prodotto non era, quindi, conforme alla legislazione nazionale e per questo è stato ritirato agli utilizzatori finali.

BENZO[A]PIRENE

Una segnalazione dalla Germania pervenuta nella 17a settimana:

 inchiostro per tatuaggi, prodotto negli Stati Uniti, chiamato “Lining Black” (Tipo/numero di modello: Art. No. 3029, lotto 1762, data di scadenza 05/2014) della Fantasia. Il prodotto, di colore nero, era contenuto in una bottiglia di plastica (125 ml) con tappo a vite. Esso presentava un rischio chimico poiché conteneva 186 ppb di benzo[a]pirene. Secondo la Risoluzione sui requisiti e i criteri per la valutazione della sicurezza dei tatuaggi e del trucco permanente ResAP (2008), in un inchiostro per tatuaggi il benzo[a]pirene non dovrebbe essere presente in una concentrazione superiore a 5 ppb. Il prodotto, quindi, è stato ritirato dal mercato.

   

  

cerca