COSMETIC TOILETRY AND PERFUMERY ASSOCIATION (CTPA): INGREDIENTI INSOLITI UTILIZZATI NEI PRODOTTI COSMETICI.

Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia (ex Dip.to di Farmacologia Sperimentale), Università di Napoli Federico II.

L’Associazione delle Industrie Cosmetiche del Regno Unito (CTPA, The Cosmetic Toiletry and Perfumery Association) ha recentemente pubblicato un articolo che chiarisce alcuni aspetti riguardanti l’uso d’ingredienti piuttosto particolari nei prodotti cosmetici.

Il Direttore Generale di CTPA ha recentemente parlato sul Daily Express (un quotidiano britannico) di alcuni ingredienti insoliti utilizzati nei prodotti cosmetici, ad esempio piume di pollo, squame di pesce, vomito di balena, saliva d’api, zampe di scarafaggio.
CTPA, tuttavia, ha voluto chiarire questa notizia, che potrebbe preoccupare i consumatori, indicando quale è il reale utilizzo delle sostanze di originale animale. L’Associazione ha spiegato, infatti, che i prodotti animali vengono utilizzati esclusivamente per l’estrazione di quelle sostanze chimiche troppo difficili da sintetizzare ex novo.
A tal proposito CTPA ha ricordato che, gli ingredienti utilizzati nei prodotti cosmetici devono rispettare degli standard di sicurezza specifici, e ciò risulta più semplice se essi sono di origine sintetica. CTPA, tuttavia, ha sottolineato che per sintetizzare una sostanza chimica è spesso necessario partire sempre da un’altra sostanza, come un olio vegetale, un estratto vegetale o animale.
Sono numerosi gli ingredienti che si ottengono in questo modo, uno di essi è la cheratina, una sostanza utilizzata in vari shampoo, molto difficile da sintetizzare ex novo, e per questo estratta da penne di pollo, da peli o pelle di animali (destinati all’uso alimentare). Dopo l’estrazione la cheratina viene purificata per garantirne la massima purezza ottenibile ma resta, tuttavia, una sostanza di origine animale.
Un altro esempio interessante riguarda il colore rosso carminio, una sostanza per lungo tempo estratta dagli insetti cocciniglie, e che attualmente viene ottenuta per sintesi.
CTPA ha sottolineato, ancora una volta, che gli ingredienti cosmetici sono rigorosamente testati da esperti secondo gli standard previsti dalla legge e che è assolutamente vietato nei prodotti cosmetici l’utilizzo di ingredienti provenienti da tessuti umani.

   

  

cerca