Awiqli®, la prima insulina settimanale per il trattamento del diabete negli adulti
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
Dal 8 al 12 luglio si è tenuta una riunione della Commissione Scientifica ed Economica del farmaco (CSE) dell’Agenzia Italiana del Farmaco. All’ordine del giorno di tale riunione, vi era la valutazione di diversi farmaci e biosimilari di nuova registrazione [1]. Tra questi vi era la prima e nuova insulina indicata per il trattamento del diabete mellito negli adulti che consente una singola somministrazione settimanale. Nome della specialità medicinale di questo nuovo farmaco, approvato dalla Commissione Europea il 17 maggio 2024, è Awiqli®, il cui principio attivo è un’insulina ad azione prolungata prodotta dalla Novo Nordisk, l’insulina icodec [2]. Tale farmaco è un analogo dell’insulina umana a rilascio prolungato, in grado di coprire il fabbisogno di insulina basale per un'intera settimana con una sola iniezione sottocutanea nei pazienti adulti affetti da diabete mellito [3].
Il diabete è una malattia in cui il livello di glucosio nel sangue è elevato, perché l’organismo non è in grado di produrre insulina (diabete di tipo 1) o perché l’organismo non produce abbastanza insulina o non è in grado di utilizzarla in modo efficace (diabete di tipo 2). Generalmente la terapia insulinica richiede la somministrazione dell’ormone almeno una volta al giorno. Tuttavia, questo implica una serie di sfide che vanno oltre la gestione del trattamento farmacologico stesso, influenzando anche gli aspetti sociali, lavorativi e psicologici dei pazienti diabetici e delle loro famiglie.
Awiqli® è stato progettato per consentire di passare da una somministrazione giornaliera a una settimanale, al fine di migliorare la compliance (ovvero l’aderenza al trattamento) da parte del paziente diabetico. L'insulina icodec ha infatti un'affinità elevata per l'albumina nel sangue. Questo legame temporaneo contribuisce a prolungare la sua durata d'azione, in quanto l'insulina viene rilasciata lentamente dalla proteina di trasporto durante l'arco della settimana. Ciò favorisce un controllo glicemico stabile e continuo attraverso un rilascio prolungato e un'azione duratura, consentendo di ridurre drasticamente il numero di iniezioni insuliniche nel paziente diabetico [3].
La decisione del CHMP e della Commissione Europea si è basata sulla revisione dei risultati di efficacia di Awiqli® provenienti da sei studi clinici randomizzati, cinque su adulti con diabete di tipo 2 e uno su adulti con diabete di tipo 1.
Per quanto concerne il diabete di tipo 2, gli studi di fase IIIa ONWARDS 1-5 hanno coinvolto oltre 3.500 pazienti adulti naïve al trattamento con insulina oppure che avevano ricevuto in precedenza solo insulina a lunga durata d'azione o una combinazione di insulina a lunga e a breve durata d'azione. I risultati hanno mostrato che la somministrazione settimanale di Awiqli® è efficace nel ridurre i livelli di emoglobina glicata (HbA1c), raggiungendo dopo 26 settimane di trattamento livelli comparabili a quelli ottenuti con insulina degludec e insulina glargine somministrate giornaliermente [4-8].
I risultati dello studio di fase IIIa ONWARDS 6, condotto su 582 pazienti adulti con diabete di tipo 1 già in trattamento con iniezioni giornaliere multiple di insulina, ha mostrato la non inferiorità di Awiqli® rispetto all’insulina degludec. Dopo 26 settimane, i pazienti trattati con Awiqli® presentavano una riduzione media di 0,47 punti percentuali nei livelli di HbA1c, rispetto a una riduzione di 0,51 punti percentuali con insulina degludec. Inoltre, dopo 52 settimane, l'effetto di Awiqli® si è ridotto a 0,37 punti percentuali, mentre quello di insulina degludec è stato di 0,54 punti percentuali [9].
Awiqli® è disponibile sotto forma di soluzione iniettabile con una concentrazione di 700 U/ml. La soluzione è contenuta all'interno di penne pre-riempite per la somministrazione sottocutanea del farmaco [10].
Uno dei principali eventi avversi associati a Awiqli®, evidenziato nei trial clinici, è stata l'ipoglicemia, che può insorgere quando il dosaggio di insulina supera il fabbisogno del paziente. Tuttavia, l'ipoglicemia è un evento avverso comune legato all'uso di qualsiasi tipo di insulina [10].
In definitiva, l'EMA ha deciso che i benefici di Awiqli® superano i suoi rischi e ne ha autorizzato l'uso nell'Unione Europea. Questo permetterà ai soggetti con diabete in terapia insulinica di ridurre il numero di somministrazioni annuali da 365 a appena 52 [2].
Bibliografia
[1] Agenzia Italiana del Farmaco. Ufficio Segreteria Organismi Collegiali. OdG Ufficio Procedure Centralizzate CSE 8, 9, 10, 11 e 12 Luglio 2024. – Disponibile al link https://www.aifa.gov.it/documents/20142/2468753/ODG_CSE_del_8-9-10-11-12_luglio_2024_UPC.pdf
[2] Sintesi delle decisioni dell'Unione europea relative alle autorizzazioni all'immissione in commercio di medicinali dal 1 maggio 2024 al 31 maggio 2024 – Disponibile al link: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=OJ:C_202403877
[3] Awiqli (insulin icodec) - Disponibile al link: https://www.ema.europa.eu/en/documents/overview/awiqli-epar-medicine-overview_en.pdf
[4] Rosenstock J, Bain SC, Gowda A, et al. Weekly Icodec versus daily glargine U100 in type 2 diabetes without previous insulin. N Engl J Med. 2023; 389(4): 297-308.
[5] Philis-Tsimikas A, Asong M, Franek E, et al. Switching to once-weekly insulin icodec versus once-daily insulin degludec in individuals with basal insulin-treated type 2 diabetes (ONWARDS 2): a phase 3a, randomised, open label, multicentre, treat-to-target trial. Lancet Diabetes Endocrinol. 2023; 11(6): 414-425.
[6] Lingvay I, Asong M, Desouza C, et al. Once-weekly insulin Icodec vs once-daily insulin Degludec in adults with insulin-naive type 2 diabetes: the ONWARDS 3 randomized clinical trial. JAMA. 2023; 330(3): 228-237.
[7] Mathieu C, Ásbjörnsdóttir B, Bajaj HS, et al. Switching to once-weekly insulin icodec versus once-daily insulin glargine U100 in individuals with basal-bolus insulin-treated type 2 diabetes (ONWARDS 4): a phase 3a, randomised, open-label, multicentre, treat-to-target, non-inferiority trial. Lancet. 2023; 401(10392): 1929-1940.
[8] Bajaj HS, Aberle J, Davies M, et al. Once-weekly insulin Icodec with dosing guide app versus once-daily basal insulin analogues in insulin-naive type 2 diabetes (ONWARDS 5) a randomized trial. Ann Intern Med. 2023; 176: 1476-1485.
[9] Russell-Jones, D., Babazono, T., Cailleteau, R., Engberg, S., Irace, C., Kjaersgaard, M. I. S., Mathieu, C., Rosenstock, J., Woo, V., & Klonoff, D. C. (2023). Once-weekly insulin icodec versus once-daily insulin degludec as part of a basal-bolus regimen in individuals with type 1 diabetes (ONWARDS 6): a phase 3a, randomised, open-label, treat-to-target trial. Lancet (London, England), 402(10413), 1636–1647. https://doi.org/10.1016/S0140-6736(23)02179-7
[10] Awiqli (insulin icodec) - Summary of product characteristics - Disponibile al link: https://www.ema.europa.eu/en/documents/product-information/awiqli-epar-product-information_en.pdf