“Manuale Antibiotici AWaRe”: edizione italiana del volume sull’utilizzo appropriato degli antibiotici pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità dal titolo “The WHO AWaRe Antibiotic Book”.

Il 9 dicembre 2022 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato un ampio volume sull’utilizzo appropriato degli antibiotici dal titolo “The WHO AWaRe Antibiotic Book”.

Dal 19 gennaio 2023 è disponibile anche la versione italiana di tale volume, dal titolo “Antibiotici AWaRe (Access, Watch, Reserve)”.

Il titolo della versione italiana del documento richiama la classificazione AWaRe utilizzata dall’OMS (già dal 2017) secondo la quale, mediante approccio “a semaforo”, gli antibiotici sono categorizzati in tre gruppi:

$11.      Access (verde) – ovvero antibiotici che hanno uno spettro di attività ristretto e un buon profilo di sicurezza in termini di reazioni avverse, da usare preferibilmente nella maggior parte delle infezioni più frequenti quali ad esempio le infezioni delle vie aeree superiori (es. penicilline ad ampio spettro e derivati nitrofuranici, come la nitrofurantoina).

$12.      Watch (giallo) - antibiotici a spettro d’azione più ampio, raccomandati come opzioni di prima scelta solo per particolari condizioni cliniche (per es., cefalosporine di III generazione, macrolidi e fluorochinoloni).

$13.      Reserve(rosso) - antibiotici da riservare al trattamento delle infezioni da germi multiresistenti (per es., cefalosporine di ultima generazione come il cefiderocol o cefalosporine di terza generazione, ceftazidima, associata a un inibitore delle beta-lattamasi non beta-lattamico come l’avibactam).

Tale versione italiana, curata dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), è stata intesa dalla stessa come strumento per agevolare l’ottimizzazione della terapia antibiotica, e rientra nel piano di promozione dell’uso appropriato ed evidence-based degli antibiotici, a cui l’Agenzia fortemente mira al fine di ridurre il consumo (spesso sconsiderato) di antibiotici e preservarne così l’efficacia.

Il volume tratta oltre 30 sindromi infettive e infezioni cliniche, che corrispondono a quelle più comunemente riscontrate in adulti e bambini. Per ognuna di queste sono state delineate le principali caratteristiche cliniche ed epidemiologiche, individuati i criteri diagnostici fondamentali e fornite informazioni evidence-based sull’opportunità e l’appropriatezza di un trattamento antibiotico, specificandone la molecola, il dosaggio, la via di somministrazione e la durata del trattamento.

Per ciascuna infezione discussa nell’AWaRe book, vengono fornite indicazioni sia per i bambini che per gli adulti in merito alla dose di antibiotico da prescrivere, alla frequenza di assunzione della dose, alla via di somministrazione dell’antibiotico e alla durata del trattamento antibiotico.

Relativamente all’uso di antibiotici nei bambini viene riportato in genere il dosaggio rapportato al peso corporeo per trattamenti orali, sulla scorta degli intervalli definiti dall’OMS. Per i bambini di peso superiore a 30 kg, si deve considerare la dose per adulti.

Ove appropriato, vengono fornite indicazioni per “nessun trattamento antibiotico”, inclusa la gestione sintomatica per i pazienti a basso rischio con infezioni minori che non necessitano di trattamento antibiotico. Se ritenuto opportuno, vengono fornite opzioni antibiotiche di prima e seconda scelta sulla base Essential Medicines List (EML), EMLc farmaci essenziali per i bambini e AWaRe, nonché di altri documenti di orientamento dell’OMS.

È inoltre riportata una guida su quali infezioni possano trarre maggior beneficio da una sorveglianza microbiologica clinica mirata, che aiuti ad orientare le raccomandazioni sulla scelta empirica degli antibiotici sia a livello locale che nazionale.

Le indicazioni si basano su: (i) linee guida attuali dell’OMS, (ii) revisione della letteratura recente, (iii) revisione delle linee guida recenti di diverse regioni dell’OMS e (iv) parere degli esperti (EML Antimicrobial Working Group).

Ogni capitolo è completato da un’infografica contenente un breve riassunto delle informazioni più importanti (es. manifestazione clinica, test diagnostici, trattamento), separatamente per bambini e adulti, che possono essere consultate rapidamente e facilmente all’occorrenza.

Per facilitarne l’utilizzo e la consultazione, il testo è strutturato in sezioni distinte riferite all’assistenza sanitaria primaria e alle strutture ospedaliere, pur considerando la sovrapposizione tra questi gruppi.

Nella sezione relativa alle strutture ospedaliere, vengono inoltre fornite indicazioni relative al passaggio dagli antibiotici per via endovenosa a quelli per via orale, cercando di rendere più veloce la dimissione del paziente tenendo sempre conto delle condizioni cliniche. Non è prevista una sezione per i pazienti che abbiano funzionalità renale o epatica compromessa in merito ad un aggiustamento della dose rimandando tale ricerca al consulto del riassunto delle caratteristiche del prodotto (Rcp) di ciascun farmaco.

Per la durata del trattamento, laddove c’era un intervallo accettabile per la durata della terapia, si utilizza il minor numero di giorni sulla scorta della revisione delle linee guida e del parere degli esperti. Pertanto, la durata è spesso personalizzata in base alla risposta clinica, al controllo efficace del sito chirurgico e, se disponibili, alle variazioni dei biomarcatori di infezione.

A partire da febbraio queste indicazioni saranno consultabili anche tramite l’App “Aifa antibiotici Firstline”, che permetterà a tutti, personale sanitario e cittadini, di accedere gratuitamente e con rapidità alle indicazioni utili per un corretto uso degli antibiotici, al fine di contrastare il fenomeno dell’antibiotico resistenza, una vera e propria emergenza nel nostro Paese e non solo.

Riferimenti:

https://www.aifa.gov.it/documents/20142/1811463/Manuale_antibiotici_AWaRe.pdf

   

  

cerca