COMUNICATO EMA: revisione dell’utilizzo di etifoxina nel disturbo dell’adattamento con ansia

In data 25/06/2021, il Comitato per i Medicinali per uso Umano (CHMP) dell’EMA ha avviato la revisione di Stresam® (etifoxina).

Etifoxina è un ansiolitico non benzodiazepinico con effetto anticonvulsivante, sviluppato negli anni '60 per i disturbi d’ansia ed autorizzato in Francia, Malta, Bulgaria e Romania.L’etifoxina produce effetti ansiolitici legando la subunità α2 e le subunità β2 o β3 del recettore GABAA. Inoltre, l’etifoxina lega la proteina traslocatrice da 18 kDa (TSPO) della membrana mitocondriale esterna nel sistema nervoso centrale e periferico, precedentemente nota come recettore periferico delle benzodiazepine (PBR) e, inoltre, modula indirettamente i recettori GABAA attraverso la stimolazione della produzione di neurosteroidi (1).

Oggi si sta valutando l’approvazione dell’utilizzo del farmaco nel disturbo dell’adattamento con ansia. Tale disturbo è definito come un’ansia significativa che si sviluppa entro 3 mesi dall’insorgenza di un fattore di stress psicologico identificabile. In uno studio controllato multicentrico in doppio cieco, sono stati arruolati 170 pazienti con diagnosi primaria di disturbo dell’adattamento con ansia. I pazienti sono stati trattati per 4 settimane con etifoxina (150-200 mg/die) e buspirone (15-20 mg/die); anche se entrambi i trattamenti farmacologici hanno mostrato efficacia e sicurezza clinica, nel gruppo etifoxina è stato evidenzato un miglioramento significativo (2).

Da studi randomizzati controllati è emersa l’efficacia ansiolitica di etifoxina in pazienti con disturbi dell’adattamento con ansia, dimostrando che è superiore al buspirone e paragonabile a lorazepam e fenazepam, con un numero maggiore di responder nettamente migliorati e un migliore indice terapeutico. La non inferiorità di etifoxina rispetto ad alprazolam è stata dimostrata anche in uno studio comparativo. A differenza del lorazepam, etifoxina non ha effetto sulle prestazioni psicomotorie e sulla vigilanza (3).

In merito al profilo di tollerabilità, gli eventi avversi gravi sono generalmente rari e tra questi vanno considerati i disturbi cutanei e sottocutanei che generalmente si risolvono dopo la sospensione del farmaco, emorragie uterine, infiammazioni intestinali e danno epatico. Di conseguenza, l’Agenzia Regolatoria Francese ha chiesto un riesame dei benefici di Stresam a fronte dei relativi rischi e, pertanto, EMA, tramite CHMP, ha avviato una revisione a norma dell’articolo 31 della direttiva 2001/83/CE.

Il parere del CHMP sarà quindi trasmesso alla Commissione europea, la quale adotterà una decisione finale giuridicamente vincolante e applicabile in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.


Riferimenti bibliografici

1. Choi YM, Kim KH. Etifoxine for pain patients with anxiety. Korean J Pain. 2015 Jan;28(1):4-10.

2. Servant D, Graziani PL, Moyse D, Parquet PJ. Treatment of adjustment disorder with anxiety: efficacy and tolerance of etifoxine in a double-blind controlled study. Encephale. 1998 Nov-Dec;24(6):569-74. French.

3. Nuss P, Ferreri F, Bourin M. An update on the anxiolytic and neuroprotective properties of etifoxine: from brain GABA modulation to a whole-body mode of action. Neuropsychiatr Dis Treat. 2019 Jul 3;15:1781-1795.

   

  

cerca