EMERGENZA COVID-19: VACCINO ASTRAZENECA ED EVENTI TROMBOTICI - RACCOMANDAZIONI DELLA SISET
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
In un comunicato del 17/03/2021, la Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi (SISET), in condivisione di quanto espresso dall’International Society on Thrombosis and Hemostasis (ISTH), raccomanda che tutti i soggetti eleggibili si sottopongano a vaccinazione anti COVID-19 secondo i piani vaccinali predisposti dalle Autorità nazionali e regionali [1,2].
La SISET sottolinea che la frequenza riportata da EMA degli eventi tromboembolici segnalati a seguito della somministrazione del vaccino AstraZeneca (30 casi registrati in 5 milioni di soggetti vaccinati alla data del 10/03/2021) è paragonabile al tasso di trombosi normalmente registrato nella popolazione generale [3].
Alla luce del fatto che al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la vaccinazione e gli eventi trombotici e tenendo anche conto che l’infezione COVID-19 in forma clinicamente significativa è associata ad un significativo aumento del rischio trombotico, la SISET ritiene che con i dati attualmente disponibili i benefici della vaccinazione superano nettamente i potenziali rischi e raccomanda la vaccinazione a tutti i soggetti, compresi i pazienti con storia pregressa di complicanze trombotiche e i soggetti portatori di anomalie della coagulazione di tipo trombofilico.
Oltretutto, considerato che ad oggi non vi è alcuna evidenza in merito, la SISET scoraggia l’impiego di farmaci antitrombotici in occasione o dopo la vaccinazione, a meno che non si è già in trattamento. Inoltre, la Società sottolinea che non vi indicazione né motivo di effettuare esami di laboratorio o strumentali al fine di monitorare un supposto rischio trombotico in assenza di sintomatologia.
Pertanto, conclude che sintomi riconducibili a tromboembolismo quali edema o dolore agli arti, dolore toracico, difficoltà respiratoria, cefalea persistente devono essere sempre riferiti al proprio medico e attentamente valutati, indipendentemente dalla pratica vaccinale.
Riferimenti sitografici
- ISTH: https://www.isth.org/news/556057/ISTH-Statement-on-AstraZeneca-COVID-19-Vaccine-and-Thrombosis.htm
- SISET: https://www.siset.org/2-non-categorizzato/340-la-societa-italiana-per-lo-studio-emostasi-e-trombosi-su-vaccinazione-per-covid-19
- EMA: https://www.ema.europa.eu/en/news/covid-19-vaccine-astrazeneca-prac-investigating-cases-thromboembolic-events-vaccines-benefits