EMERGENZA COVID-19: EMA valuta l’uso di Veklury® in pazienti con COVID-19 che non necessitano di ossigenoterapia supplementare
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
In data 23 Febbraio 2021, l’Agenzia Europea dei Medicinali ha avviato la valutazione di una richiesta da parte dell’azienda Gilead Sciences di estensione dell’uso di Veklury® anche al trattamento di adulti affetti da COVID-19 che non necessitano di ossigenoterapia supplementare [1].
Veklury® (remdesivir) è il primo farmaco approvato a luglio 2020 per il trattamento della malattia da coronavirus 2019 (COronaVIrus Disease 2019 - COVID-19). È un profarmaco, analogo nucleotidico dell’adenosina, che in seguito al processo di metabolizzazione nelle cellule ospiti viene convertito nel metabolita trifosfato nucleosidico farmacologicamente attivo. In tale forma compete con il substrato naturale dell’ATP per l’incorporazione nelle catene di RNA nascente da parte della RNA-polimerasi RNA-dipendente di SARS-CoV-2, causando la terminazione della catena ritardata durante la replicazione dell’RNA virale.
Attualmente è indicato per il trattamento della malattia da COVID-19 negli adulti e negli adolescenti (a partire dai 12 anni e peso pari ad almeno 40 kg) affetti da polmonite che richiedono ossigeno supplementare (ossigeno a basso o alto flusso o altro tipo di ventilazione non invasiva all’inizio del trattamento) [2].
Il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA valuterà i dati presentati al fine di autorizzare o meno l’estensione di tale indicazione.
La Commissione europea, ricevuto il parere del CHMP, adotterà la decisione finale giuridicamente vincolante e applicabile in tutti gli Stati membri dell’UE.
Si attende l’esito della valutazione da parte dell’Agenzia europea entro l’estate.
Bibliografia
1. AIFA – COMUNICATO EMA: https://www.aifa.gov.it/web/guest/-/ema-valuta-l-uso-di-veklury-in-pazienti-con-covid-19-che-non-necessitano-di-ossigenoterapia-supplementare
2. Agenzia Italiana del Farmaco. Riassunto delle caratteristiche del prodotto (Veklury®). Disponibile al link: https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/aifa/servlet/PdfDownloadServlet?pdfFileName=footer_004796_048854_RCP.pdf&retry=0&sys=m0b1l3