COMUNICAZIONE AIFA: vaccini influenzali per la stagione 2020-2021
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
In data 04/09/2020, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la determina dell’AIFA che autorizza, per la stagione 2020-2021, l’aggiornamento della composizione dei vaccini influenzali approvati secondo procedura registrativa nazionale, di mutuo riconoscimento e decentrata [1]. Sono stati autorizzati, inoltre, due vaccini influenzali (FLUENZ TETRA, di AstraZeneca AB e FLUCELVAX TETRA, di Seqirus Netherlands BV) secondo procedura registrativa centralizzata coordinata dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) [2].
Sebbene le campagne di vaccinazione antinfluenzale siano state condotte, nelle stagioni precedenti, a partire dalla metà di ottobre fino alla fine di dicembre, l’AIFA raccomanda, per la stagione 2020-2021, in considerazione dell’attuale situazione epidemiologica relativa alla circolazione di SARS-CoV-2, di anticipare agli inizi di ottobre la conduzione di tali campagne e di offrire la vaccinazione antinfluenzale ai soggetti eleggibili in qualsiasi momento della stagione influenzale.
La protezione indotta dai vaccini influenzali, la cui composizione segue le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e del Comitato per i Medicinali per Uso umano (CHMP) dell’EMA, comincia circa due settimane dopo la vaccinazione e perdura per un periodo di sei/otto mesi per poi decrescere. Pertanto, poiché i ceppi virali in circolazione possono mutare, è necessario sottoporsi a vaccinazione antinfluenzale all’inizio di ogni nuova stagione influenzale.
L’AIFA, infine, ricorda che misure importanti nel limitare la diffusione dell’influenza consistono nella buona igiene delle mani e delle vie respiratorie (lavare spesso le mani, coprire bocca e naso quando si tossisce e starnutisce, areare regolarmente le stanze in cui si soggiorna) ed invita operatori sanitari e cittadini a segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa che si verificasse dopo la somministrazione di un vaccino, in quanto le segnalazioni contribuiscono al monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio dei vaccini, come di ogni altro medicinale.
Referenze
1. Fonte AIFA. AIFA: vaccini influenzali per la stagione 2020-2021. Disponibile al link: https://www.aifa.gov.it/-/aifa-vaccini-influenzali-per-la-stagione-2020-2021