RAPPORTO OSMED: Presentato in AIFA il Rapporto OsMed sull’uso dei farmaci durante l’epidemia COVID-19
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
In data 29/07/2020, l’AIFA ha presentato il Rapporto sull’uso dei farmaci durante l’epidemia COVID-19, realizzato grazie ai dati elaborati dall’Osservatorio Nazionale sull’impiego dei Medicinali (OsMed) dell’Agenzia, al fine non solo di effettuare una valutazione rigorosa e razionale di quanto successo in Italia durante i mesi di emergenza sanitaria, ma anche di evidenziare le attività di prevenzione e cura che il nostro Paese sta affrontando in questo periodo di pandemia [1]. L’obiettivo è quello di analizzare la tipologia e i consumi dei farmaci impiegati nei primi mesi del 2020 per trattare l’infezione da COVID-19, ma anche quelli utilizzati nelle strutture sanitarie pubbliche per fare fronte all’emergenza.
Il Rapporto si compone di tre sezioni che approfondiscono le diverse modalità di erogazione dei farmaci:
- Canale degli acquisti diretti, cioè dei medicinali acquistati e dispensati direttamente presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Tra i farmaci utilizzati specificamente per il COVID-19 e valutati dall’AIFA in fasi diverse e a vario titolo (uso compassionevole, uso off-label, studi sperimentali, ecc.), si è assistito ad un incremento importante dei consumi di idrossiclorochina e azitromicina, di alcuni antivirali e degli inibitori dell’interleuchina-6. L’andamento temporale degli acquisti mostra un ampio utilizzo iniziale di medicinali fuori indicazione terapeutica che poi è stato convogliato, grazie all’approvazione di studi clinici per COVID-19 da parte dell’AIFA, in protocolli clinici che hanno garantito un maggiore rigore metodologico e una prescrizione etica di tali medicinali ai pazienti. Tra i medicinali utilizzati in regime ospedaliero, invece, si rilevano incrementi significativi nei consumi per gli iniettivi e per l’ossigeno, impiegati prevalentemente nelle terapie intensive. Inoltre, a partire dal mese di febbraio 2020 è evidente un maggior consumo di anestetici generali, sedativi iniettivi e curari. Per tutti questi farmaci sono stati fondamentali numerosi interventi, attuati sinergicamente dall’AIFA, dalle associazioni di settore e dalle Regioni, per minimizzare distorsioni distributive ed evitare la concentrazione delle forniture solo in alcune strutture. Per quanto riguarda l’utilizzo dei farmaci in regime ospedaliero impiegati nel trattamento di patologie croniche, fatta eccezione per la classe degli antivirali, si evidenzia la sostanziale stabilità dei consumi rispetto a categorie terapeutiche strategiche, come quelle dei farmaci oncologici.
- Canale della farmaceutica territoriale. In ambito territoriale, non ci sono state differenze significative, nei periodi pre e post COVID-19, circa i consumi relativi alle categorie di farmaci utilizzati per le principali patologie croniche. Ciò dimostra il buon esito delle strategie poste in atto per favorire la continuità assistenziale per i malati cronici e fragili, tra cui l’estensione della validità dei piani terapeutici, la dematerializzazione della ricetta medica e l’informazione istituzionale.
- Canale degli acquisti privati in farmacia. L’analisi dell’acquisto privato da parte dei cittadini tramite il canale delle farmacie territoriali (pubbliche e private) ha mostrato una tendenza all’utilizzo di alcuni medicinali per i quali non ci sono solide evidenze di efficacia. Sorge, quindi, l’esigenza di informare i pazienti e i cittadini, in maniera professionale e autorevole, su tali tematiche in modo da contrastare le false aspettative e le false credenze che hanno caratterizzato questa epidemia.
Il Rapporto OsMed permette di inquadrare in modo tempestivo l’utilizzo dei medicinali sul territorio nazionale e permette di individuare e pianificare interventi di promozione circa l’uso ottimale dei medicinali anche in situazioni di emergenza. Inoltre, il monitoraggio preciso e rigoroso dei consumi farmaceutici effettuato in tale rapporto, utilizzando diverse fonti informative, testimonia l’efficienza, anche in condizioni di emergenza, del sistema di mappatura delle movimentazioni dei medicinali.
Referenze
1. Fonte AIFA. Presentato in AIFA il Rapporto sull'uso dei farmaci durante l'epidemia COVID-19. Disponibile al link: https://www.aifa.gov.it/web/guest/-/uso-dei-farmaci-durante-l-epidemia-covid-19-il-29-luglio-la-presentazione-del-rapporto-aifa