REGISTRI AIFA: attivazione di nuovi Registri di Monitoraggio per CABOMETYX e MAVIRET e report di fine attività di monitoraggio per XTANDI
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
L’Agenzia Italiana del Farmaco comunica che, in seguito alla pubblicazione in G.U. delle Determine AIFA n.172 del 10.07.2020 e n.177 del 15.07.2020, è possibile prescrivere, in regime di rimborsabilità SSN, i medicinali Cabometyx e Maviret, per le seguenti indicazioni terapeutiche:
- Cabometyx in monoterapia per il trattamento del carcinoma epatocellulare (HCC) negli adulti che sono stati precedentemente trattati con sorafenib.
- Maviret per il trattamento dell'infezione cronica da virus dell'epatite C (HCV) negli adulti e negli adolescenti di età compresa tra dodici e diciotto anni.
Sono stati pertanto resi attivi i rispettivi registri di monitoraggio sulla piattaforma web a partire dal 15.07.2020 (CABOMETYX) e dal 16.07.2020 (MARIVET) [1,2].
L’AIFA ricorda che le prescrizioni relative unicamente alle indicazioni rimborsate dall’SSN, attraverso le citate pubblicazioni, dovranno essere effettuate seguendo i criteri di eleggibilità e appropriatezza prescrittiva riportati nelle rispettive schede cliniche, scaricabili dal sito web dell’Agenzia nella sezione "Registri e PT Attivi".
L’AIFA, inoltre, ha pubblicato, in data 10.07.2020, un report relativo ai quattro anni di monitoraggio, fino alla chiusura del relativo registro, sul medicinale XTANDI con indicazione terapeutica “Trattamento di uomini adulti con CRPC metastatico resistente alla castrazione nei quali la patologia è progredita durante o al termine della terapia con docetaxel”. Il report fornisce informazioni aggregate a livello nazionale e regionale circa le caratteristiche demografiche dei pazienti e dei trattamenti, fornisce dati sulla mobilità regionale e, qualora presenti, dati sugli accordi negoziali [3].
Nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, i Registri di monitoraggio AIFA svolgono un ruolo di assoluto rilievo, in quanto consentono di raccogliere informazioni importanti su aspetti quali l'appropriatezza nell'uso dei medicinali nella pratica clinica e i modelli di rimborsabilità, condizionata al risultato dei trattamenti.
Referenze
1. Fonte AIFA. Attivazione web e pubblicazione schede di monitoraggio - Registro CABOMETYX (HCC). Disponibile al link: https://www.aifa.gov.it/-/attivazione-web-e-pubblicazione-schede-di-monitoraggio-registro-cabometyx-hcc-
2. Fonte AIFA. Attivazione Web e pubblicazione schede di monitoraggio - Registro MAVIRET. Disponibile al link: https://www.aifa.gov.it/-/attivazione-web-e-pubblicazione-schede-di-monitoraggio-registro-maviret
3. Fonte AIFA. Report AIFA di chiusura monitoraggio sul farmaco XTANDI. Disponibile al link: https://www.aifa.gov.it/-/report-aifa-di-chiusura-monitoraggio-sul-farmaco-xtandi