COMUNICAZIONE AIFA: Attivazione registro web e pubblicazione schede di monitoraggio di Brineura® e Kisqali®
- Dettagli
- Categoria principale: Notizie
AIFA comunica la rimborsabilità di due farmaci a carico del SSN, cerliponase alfa e ribociclibe, e l’attivazione dei rispettivi registri di monitoraggio.
A partire dal 13/05/2020, a seguito della pubblicazione della Determina AIFA nella GU n. 121 del 12/05/2020, è possibile prescrivere, in regime di rimborsabilità SSN, il farmaco Brineura® (cerliponase alfa) per il trattamento della patologia ceroidolipofuscinosi neuronale di tipo 2 (CLN2), nota anche come carenza di tripeptidil-peptidasi 1 (TPP-1) [1]. Infatti, cerliponase alfa è una forma ricombinante della TPP-1.
A partire dal 22/05/2020, a seguito della pubblicazione della Determina AIFA nella GU n.130 del 21/05/2020, è possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il farmaco Kisqali® (ribociclib),in associazione a un inibitore dell’aromatasi o a fulvestrant, nelle donne con carcinoma mammario in stadio localmente avanzato o metastatico positivo per il recettore ormonale (HR) e negativo per il recettore 2 per il fattore di crescita epidermico umano (HER2), come terapia iniziale a base endocrina o in donne che hanno in precedenza ricevuto una terapia endocrina. In donne in pre- o perimenopausa, la terapia endocrina deve essere associata ad un agonista dell’ormone di rilascio dell’ormone luteinizzante (LHRH) [2]. Ribociclib è un inibitore selettivo della chinasi ciclina-dipendente (CDK) 4 e 6. Queste chinasi vengono attivate in seguito al legame alle cicline D e svolgono un ruolo cruciale nelle vie di segnalazione che portano alla progressione del ciclo cellulare e alla proliferazione cellulare. Il complesso ciclina D-CDK4/6 regola la progressione del ciclo cellulare attraverso la fosforilazione della proteina del retinoblastoma (pRb).
Il registro di Brineura® è disponibile sulla piattaforma web a partire dal 13/05/2020 e quello di Kisqali® a partire dal 22/05/2020, pertanto si ricorda ai referenti regionali di procedere all’abilitazione dei Centri sanitari autorizzati accedendo al sistema [1,2].
Bibliografia
1. AIFA - https://www.aifa.gov.it/-/attivazione-web-e-pubblicazione-schede-di-monitoraggio-registro-brineu-1
2. AIFA - https://www.aifa.gov.it/-/attivazione-web-e-pubblicazione-schede-di-monitoraggio-registro-kisqali