EMERGENZA COVID-19: AIFA autorizza il programma di uso terapeutico compassionevole del medicinale remdesivir

In data 11/04/2020, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha aggiornato l’elenco dei farmaci che rientrano in programmi di uso compassionevole per il trattamento di COVID-19. In particolare, è stato inserito il farmaco antivirale remdesivir ad uso compassionevole per il trattamento della polmonite da COVID-19 [1].

Remdesivir è un antivirale sviluppato da Gilead e approvato in Europa nel 2016 con la designazione di farmaco orfano [2]. È un profarmaco nucleotidico che viene metabolizzato a livello intracellulare in un analogo dell’adenosina trifosfato che agisce inibendo l’RNA polimerasi virale. Ha un ampio spettro d’azione, infatti si è mostrato attivo contro filovirus (ebolavirus e virus marburg), coronavirus (SARS-CoV, MERS-CoV e CoV) e paramyxovirirus (RSV, virus Nipah e virus Hendra). La raccomandazione d’uso di remdesivir nel trattamento di COVID-19 è giustificato dai risultati dei test in vitro e in vivo che hanno dimostrato un’attività contro SARS-CoV-2 e altri coronavirus come MERS-CoV e SARS-CoV [2].

Relativamente all’uso di remdesivir per uso compassionevole in pazienti con COVID-19, si deve considerare quanto segue:

  • Il profilo farmacocinetico di remdesivir (valutato con somministrazioni per infusione endovenosa di 30 minuti sui primati non umani e altre specie animali) indica livelli elevati e persistenti del metabolita attivo a livello delle cellule mononucleate da sangue periferico (PBMC);
  • I dati relativi alla sicurezza e all’efficacia di remdesivir sui pazienti con COVID-19 sono pochi, ma alcuni articoli sottolineano il miglioramento sia del quadro clinico che dell’efficacia antivirale [4–7];
  • Remdesivir ha mostrato un profilo di tollerabilità favorevole in circa 500 soggetti (volontari sani in studi di Fase I e pazienti con infezione da ebolavirus).

Il regime posologico proposto prevede la somministrazione endovenosa al primo giorno di 200 mg seguita da dosi di mantenimento di 100 mg dal secondo giorno fino al decimo. La durata del trattamento raccomandata è di 10 giorni.

I pazienti che possono accedere al piano terapeutico per uso compassionevole con remdesivir devono avere almeno 18 anni di età, essere ospedalizzati con diagnosi di infezione da SARS-CoV-2, avere necessità di ventilazione meccanica e valori di ALT ≤ 5 x ULN.

Il piano terapeutico non è indicato in pazienti con insufficienza multiorgano, insufficienza renale, requisiti pressori sfavorevoli e in gravidanza.

Il programma terapeutico ad uso compassionevole con remdesivir nei pazienti con polmonite da COVID-19 è attivo in 10 centri clinici italiani. L’intera documentazione è disponibile sul sito AIFA nella sezione “Programmi di uso compassionevole – COVID-19” [1].

Inoltre, remdesivir è in corso di valutazione anche in due studi randomizzati di fase 3 (GS-US-540-5773 Study: Remdesivir in Participants with Moderate COVID-19 e GS-US-540-5774 Study: Remdesivir in Participants with Severe COVID-19) di cui è disponibile un aggiornamento nella relativa documentazione, pubblicata sul sito AIFA nella sezione "Sperimentazioni cliniche - COVID-19" [8].


Bibliografia

  1. AIFA – Emergenza COVID-19 (https://www.aifa.gov.it/-/covid-19-aifa-autorizza-programma-di-uso-compassionevole-con-remdesivir)
  2. EMA – Orphan designations (https://www.ema.europa.eu/en/medicines/human/orphan-designations/eu3161615)
  3. Wang M, Cao R, Zhang L, Yang X, Liu J, Xu M, et al. Remdesivir and Chloroquine Effectively Inhibit the Recently Emerged Novel Coronavirus (2019-nCoV) In Vitro. Cell research 2020;30:269-71.
  4. Holshue ML, DeBolt C, Lindquist S, Lofy KH, Wiesman J, Bruce H, et al. First Case of 2019 Novel Coronavirus in the United States. N Engl J Med 2020.
  5. Kujawski SA, Wong KK, Collins JP, Epstein L, Killerby ME, Midgley C, et al. Supplementary appendix: first 12 patients with coronavirus disease 2019 (COVID-19) in the United States. [Preprint]. medRxiv 2020a.
  6. Kujawski SA, Wong KK, Collins JP, Epstein L, Killerby ME, Midgley C, et al. First 12 patients with coronavirus disease 2019 (COVID-19) in the United States. [Preprint]. medRxiv 2020b.
  7. Lescure FX, Bouadma L, Nguyen D, Parisey M, Wicky P, Behillil S, et al. Clinical and virological data of the first cases of COVID-19 in Europe: a retrospective observational study. [Manuscript]. Lacet 2020.
  8. AIFA – Sperimentazioni cliniche - COVID-19 (https://www.aifa.gov.it/sperimentazioni-cliniche-covid-19)

   

  

cerca