EMERGENZA COVID-19: AIFA pubblica e aggiorna le schede informative sui farmaci con relative modalità di prescrizione

L’Agenzia Italiana del farmaco, insieme alla sua Commissione Tecnico Scientifica (CTS), è costantemente impegnata nella gestione dei trattamenti farmacologici per COVID-19.

Alcuni di questi medicinali sono disponibili esclusivamente tramite sperimentazioni cliniche in quanto la totale mancanza di dati di efficacia e sicurezza richiede un protocollo di studio definito al fine di garantire per quanto possibile la sicurezza dei pazienti e l’eticità della prescrizione. AIFA e CTS aggiorna costantemente l’elenco degli studi sperimentali approvati con lo scopo di capire quali terapie potrebbero offrire, in tempi rapidi, la migliore efficacia nella cura e prevenzione del COVID 19 [1].

Altri farmaci, attualmente disponibili sul mercato per altre indicazioni terapeutiche, sulla base delle caratteristiche farmacologiche e del meccanismo d’azione sono stati utilizzati, al di fuori delle indicazioni approvate (in off-label), per trattare i pazienti COVID-19, soprattutto nella prima fase dell’emergenza. Tali farmaci sono stati resi erogabili a carico del SSN tramite specifici provvedimenti adottati da AIFA in questa situazione di emergenza.

Dal 01-04-2020, al fine di rendere fruibili e continuamente aggiornate tutte le informazioni su tali trattamenti, è disponibile sul sito dell’AIFA [2] un elenco di schede informative predisposte dalla CTS su diversi aspetti del trattamento:

- indirizzi terapeutici di tali farmaci entro cui è possibile prevedere un uso controllato e sicuro nell’ambito di questa emergenza,

- razionale d’uso degli stessi nell’infezione da SARS-CoV-2,

- studi clinici di efficacia e sicurezza oggi disponibili,

- linee di indirizzo per l’uso terapeutico, in particolare per quali pazienti è raccomandato e a quale regime posologico),

- il profilo di sicurezza e tollerabilità,

- le principali interazioni se somministrati in terapie concomitanti,

- le modalità di prescrizione.

In particolare, al momento sono disponibili le schede informative per i seguenti farmaci/associazioni:

- idrossiclorochina

- darunavir/cobicistat

- lopinavir/ritonavir

Tuttavia, alla luce della permanenza dei dubbi sulla loro efficacia a fronte di un rischio di potenziamento della loro tossicità quando sono somministrati insieme, l’Agenzia ritiene opportuno non raccomandare l’associazione di idrossiclorochina e lopinavir/ritonavir o darunavir/cobicistat.

Nell’elaborazione delle schede si è tenuto conto che le evidenze di efficacia e sicurezza possono essere aggiornate di continuo alla luce dei dati clinici acquisiti giornalmente.

Si invitano pertanto gli operatori sanitari a consultare costantemente il sito in quanto le schede vanno incontro a continue modifiche rispetto alla prima versione pubblicata.

Sitografia

1. https://www.aifa.gov.it/sperimentazioni-cliniche-covid-19

2. https://www.aifa.gov.it/web/guest/-/schede-informative-sui-farmaci-utilizzati-per-emergenza-covid-19-e-relative-modalita-di-prescrizione)

   

  

cerca