EMERGENZA COVID-19: AIFA precisa che l’uso di Avigan® (favipiravir) non è autorizzato in Europa e in USA

In data 22 marzo 2020, AIFA ha rilasciato un comunicato relativo ad Avigan® (favipiravir) e al suo uso nel trattamento di COVID-19 [1]. 

Avigan® è un antivirale autorizzato in Giappone da marzo 2014 per il trattamento di forme di influenza causate da virus influenzali nuovi o riemergenti e il suo utilizzo è limitato ai casi in cui gli altri antivirali sono inefficaci. Ad oggi sono noti unicamente dati preliminari, disponibili attualmente solo come versione pre-proof, di un piccolo studio non randomizzato condotto su pazienti con COVID-19 non grave con più di 7 giorni di insorgenza. Favipiravir è stato confrontato con l’antivirale lopanivir/ritonavir in aggiunta, in entrambi i casi, a interferone alfa-1b tramite aerosol. Sebbene i dati disponibili sembrino suggerire una potenziale attività di favipiravir, in particolare per quanto riguarda la velocità di scomparsa del virus del sangue e su alcuni aspetti radiologici, mancano dati sulla reale efficacia nell’uso clinico e sull’evoluzione della malattia. Gli stessi autori riportano come limitazioni dello studio che la relazione tra titolo virale e prognosi clinica non è stata ben chiarita e che, non trattandosi di uno studio clinico controllato, ci potrebbero essere inevitabili distorsioni di selezione nel reclutamento dei pazienti [2].

Nella seduta di domani, lunedì 23 marzo, la Commissione Tecnico-Scientifica di AIFA, riunita in seduta permanente, si esprimerà in modo più approfondito rispetto alle evidenze disponibili su favipiravir.

Si sottolinea il costante impegno della nostra Agenzia ad operare con il solo scopo di tutelare la salute pubblica, soprattutto in un momento di emergenza come quello attuale, fornendo notizie puntuali e aggiornate sulle evidenze scientifiche ed esortando la comunità scientifica e non a non dare credito a notizie prive di evidenze scientifiche e a pericolose illazioni.


 

Bibliografia

1. AIFA – (https://www.aifa.gov.it/-/aifa-precisa-uso-favipiravir-per-covid-19-non-autorizzato-in-europa-e-usa-scarse-evidenze-scientifiche-sull-efficacia)

2. ScienceDirect – Experimental Treatment with Favipiravir for COVID-19: An Open-Label Control Study – https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2095809920300631#bi005

   

  

cerca