AIFA: l’Italia è tra i Paesi che sperimenteranno l’antivirale remdesivir (Gilead) per il trattamento del COVID-19

In data 12/03/2020, AIFA ha annunciato la partecipazione dell’Italia ai due studi di fase 3 promossi da Gilead Sciences per valutare l’efficacia e la sicurezza della molecola sperimentale remdesivir negli adulti ricoverati con diagnosi di COVID-19 [1].

Remdesivir è un analogo nucleotidico sperimentale con attività antivirale ad ampio spettro. I dati preclinici limitati in MERS e SARS (entrambi della famiglia dei coronavirus e strutturalmente simili a COVID-19) indicano che remdesivir può avere una potenziale attività contro COVID-19 [2]. Da uno studio condotto dall’Università di Alberta, emerge che il meccanismo d’azione di remdesivir sia il blocco del RNA-polimerasi RNA-dipendente, enzima necessario per la replicazione virale [3].

Gli studi saranno inizialmente condotti presso l’Ospedale Sacco di Milano, il Policlinico di Pavia, l’Azienda Ospedaliera di Padova, l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma e l’Istituto Nazionale di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani. Si stanno identificando in collaborazione con AIFA altri centri in Regioni con alta incidenza dell’infezione da covid-19 per l’inclusione negli studi. Attualmente remdesivir non è ancora approvato dalle autorità regolatorie per uso terapeutico e viene fornito per uso compassionevole per il trattamento in emergenza di singoli pazienti affetti da COVID-19 in gravi condizioni e senza valide alternative terapeutiche.

1. AIFA – Sperimentazione clinica dei farmaci (https://www.aifa.gov.it/-/aifa-e-gilead-annunciano-che-l-italia-e-tra-i-paesi-che-testeranno-l-antivirale-remdesivir-per-il-trattamento-del-covid-19)

2. Gilead – covid-19 (https://www.gilead.com/purpose/advancing-global-health/covid-19)

3. Gordon CJ, Tchesnokov EP, Feng JY, Porter DP, Gotte M. The antiviral compound remdesivir potently inhibits RNA-dependent RNA polymerase from Middle East respiratory syndrome coronavirus. J Biol Chem. 2020 Feb 24.