Comunicato EMA: potenziale impatto della nuova malattia da coronavirus (COVID-19) sulla fornitura di medicinali nell'UE

In data 10/03/2020, è stato pubblicato da EMA un comunicato relativo al potenziale impatto dell’epidemia della nuova malattia da COVID-19 sulle catene di approvvigionamento farmaceutiche in UE [1, 2]. Al momento non sono pervenute segnalazioni di carenze o interruzioni della fornitura di medicinali commercializzati nell’UE a causa di questo focolaio e le aziende del settore indicano che non sono stati individuati problemi specifici e che qualsiasi impatto nel breve termine sarebbe limitato, date le scorte esistenti. Tuttavia, visto il crescere dell’emergenza sanitaria pubblica, non si possono escludere carenze o interruzioni della fornitura. In tale contesto, il gruppo direttivo esecutivo dell’UE identificherà e coordinerà le azioni per proteggere i pazienti quando i medicinali nell’UE saranno a rischio di carenza di approvvigionamento, ad esempio a causa di un blocco temporaneo dei siti di produzione nelle aree interessate da COVID-19 o di restrizioni di movimentazione delle merci. Il gruppo assicurerà inoltre che i pazienti e gli operatori sanitari in tutta l’UE siano tenuti informati in modo coerente e trasparente sui rischi e sulle azioni correttive intraprese.

Le agenzie regolatorie stanno già adottando misure per monitorare il potenziale impatto dell’epidemia COVID-19 sui medicinali [3, 4]. Tuttavia, è importante sottolineare che è responsabilità delle aziende del settore farmaceutico garantire la continuità della fornitura dei loro medicinali. EMA ha chiesto alle associazioni dell’industria farmaceutica dell’UE di sensibilizzare i propri membri alla valutazione del potenziale impatto delle misure di quarantena in Cina e altrove sulla fornitura di medicinali, sia per uso umano che per uso veterinario, nello Spazio economico europeo (SEE), e ricordare loro l’obbligo di segnalare eventuali carenze alle autorità dell’UE.


Bibliografia

1. EMA - (https://www.ema.europa.eu/en/news/addressing-potential-impact-novel-coronavirus-disease-covid-19-medicines-supply-eu)

2. AIFA – Comunicazione EMA sul potenziale impatto della nuova malattia da coronavirus (COVID-19) sulla fornitura di medicinali nell'UE (https://www.aifa.gov.it/web/guest/-/comunicazione-ema-sul-potenziale-impatto-della-nuova-malattia-da-coronavirus-covid-19-sulla-fornitura-di-medicinali-nell-ue)

3. EMA – Coronavirus disease (COVID-19) (https://www.ema.europa.eu/en/human-regulatory/overview/public-health-threats/coronavirus-disease-covid-19)

4. EMA – Availability of medicines (https://www.ema.europa.eu/en/human-regulatory/post-authorisation/availability-medicines)

   

  

cerca