FDA approva fam-trastuzumab deruxtecan-nxki per il trattamento di pazienti adulte con carcinoma mammario HER2-positivo non operabile o metastatico, già sottoposte a due o più terapie anti-HER2 per la malattia metastatica

In data 23/12/2019, la FDA ha approvato fam-trastuzumab deruxtecan-nxki - già noto come DS-8201, un farmaco anticorpo-coniugato (ADC) anti-HER2, per il trattamento di pazienti adulte con carcinoma mammario HER2-positivo non operabile o metastatico, già sottoposte a due o più terapie anti-HER2 per la malattia metastatica.

Fam-trastuzumab deruxtecan-nxki è un anticorpo diretto contro il recettore HER2 e un inibitore coniugato della topoisomerasi che agisce sui cambiamenti del HER2 che determinano la crescita tumorale, la divisione cellulare e la diffusione del cancro [1].

Il farmaco, sviluppato da Daiichi Sankyo e AstraZeneca sarò messo in commercio con il nome Enhertu.

L’approvazione di fam-trastuzumab deruxtecan-nxki fa seguito ai risultati (tasso di risposta del tumore e durata della risposta) dello studio clinico di fase 2 DESTINY-Breast01. Lo studio, che ha incluso 184 pazienti di sesso femminile, ha valutato fam-trastuzumab deruxtecan-nxki (5,4 mg/kg) in monoterapia nel carcinoma mammario HER2 positivo. Le pazienti arruolate nello studio hanno ricevuto in media 5 precedenti regimi in ambito locale avanzato/metastatico. Tutti i pazienti hanno ricevuto in precedenza trastuzumab, ado-trastuzumab emtansine e il 66% era stato trattato precedente con pertuzumab [2].

Secondo i risultati, fam-trastuzumab deruxtecan-nxki ha dimostrato un tasso di risposta oggettiva (ORR) del 60,3% (n = 111; IC al 95%: 52,9-67,4), incluso un tasso di risposta completa del 4,3% e parziale del 56%. Lo studio ha anche mostrato una durata media della risposta di 11,4 mesi (IC 95%: 13,8-16,9), ma dati più recenti, riportati al Simposio sul Breast Cancer di San Antonio, hanno evidenziato una sopravvivenza libera da progressione della malattia di 16,4 mesi (IC al 95%: 12,7-non stimabile), sulla base di un follow-up di 11,1 mesi (in media).

Per quanto riguarda la sicurezza, fam-trastuzumab deruxtecan-nxki è stato approvato con un avvertimento sul potenziale rischio di malattia polmonare interstiziale (ILD)/polmonite e tossicità embrio-fetale. La sicurezza è stata valutata mediante un’analisi combinata su 234 pazienti affette da carcinoma mammario HER2-positivo non operabile o metastatico, a cui è stata somministrata almeno una dose di ENHERTU (5,4 mg/kg) nel trial DESTINY-Breast01. La malattia polmonare interstiziale si è presentata nel 9% delle pazienti. Esiti fatali causati da ILD e/o polmonite si sono verificati in 6 pazienti (2,6%), con due decessi già riportati nel trial di fase I e quattro nello studio DESTINY-Breast01. Le reazioni avverse più comuni (frequenza ≥20%) sono state nausea, spossatezza, vomito, alopecia, costipazione, inappetenza, anemia, neutropenia, diarrea, leucopenia, tosse e trombocitopenia.

Come sottolineato da Shanu Modi, - oncologo senologo al Memorial Sloan Kettering Cancer Center - trastuzumab deruxtecan ha il potenziale per diventare un nuovo standard di cura per tutte le pazienti in cui si verifica la progressione di malattia nonostante almeno due terapie anti-HER2 somministrate per la malattia metastatica e per le quali vi sono limitate opzioni terapeutiche.

Saranno necessari ulteriori studi osservazionali al fine di approfondire meglio le conpscenze sul profilo rischio/beneficio di trastuzumab deruxtecan nella reale pratica clinica.

 


Bibliografia

  1. FDA approves new treatment option for patients with HER2-positive breast cancer who have progressed on available therapies [news release]. FDA’s website. https://www.fda.gov/news-events/press-announcements/fda-approves-new-tre.... Accessed December 23, 2019.
  2. Enhertu Approved in the US for HER2 Positive Unresectable or Metastatic Breast Cancer Following Two or More Prior Anti-HER2-Based Regimens [news release]. Daiichi Sankyo’s website.

   

  

cerca