Statine: rischio di comparsa di diabete e di infezioni cutanee

Le statine, comunemente assunte per ridurre i livelli di colesterolo, potrebbe aumentare il rischio di infezioni cutanee e dei tessuti molli (skin and soft tissue infections, SSTI).

È noto che le statine aumentano il rischio di diabete e che il diabete è un fattore di rischio di infezioni da stafilococco della cute e dei tessuti molli, ma un recente studio pubblicato nel numero di novembre del British Journal of Clinical Pharmacology[1] suggerisce che l’effetto delle statine sullo sviluppo di infezioni può essere anche indipendente dal diabete.

Humphrey H.T. Ko, della School of Pharmacy and Biomedical Sciences presso la Curtin University di Perth, Australia, e collaboratori hanno condotto una sequence symmetry analysis sulle richieste di prescrizione ottenute dall’Australian Department of Veterans’ Affairs dal 2001 al 2011 dei farmaci antidiabetici, antibiotici antistafilococcici e statine per valutare l’eventuale correlazione tra 1) statine e SSTI, 2) statine e diabete e 3) diabete e SSTI. L’uso di statine è risultato associato ad un aumento del rischio di diabete, ma anche ad un aumento del 40% circa del rischio di sviluppare infezioni da stafilococco, e tale rischio era simile nei pazienti con o senza diabete, soprattutto per atorvastatina e simvastatina. In particolare, il rischio è maggiore nei tre mesi successivi all’inizio del trattamento e diminuisce con il tempo, ma resta significativo ad un anno.

In conclusione, lo studio evidenzia un’associazione tra uso di statine e insorgenza di SSTI sia direttamente che indirettamente correlata al diabete e suggerisce ai clinici, consapevoli del rischio, di monitorare, quando appropriato, i livelli ematici di glucosio in pazienti utilizzatori di statine. Tuttavia, i pazienti che assumono statine dovrebbero continuare il loro trattamento come prescritto e discutere di eventuali problemi con i loro medici, perché i benefici delle statine superano ampiamente il rischio di diabete e/o infezioni della pelle.

1. Ko HHT, Lareu RR, Dix BR, Hughes JD, Parsons RW. A sequence symmetry analysis of the interrelationships between statins, diabetes and skin infections. Br J Clin Pharmacol. 2019 Nov;85(11):2559-2567. doi: 10.1111/bcp.14077.