Comunicato AIFA circa il nuovo regime di rimborsabilità del medicinale Venclyxto® e la disponibilità del registro sulla piattaforma web

L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) comunica che, a seguito della pubblicazione della Determina AIFA nella GU n. 291 del 12/12/2019, è prescrivibile, a partire dal 12/12/2019, il medicinale Venclyxto® (venetoclax) in regime di rimborsabilità da parte del SSN per il trattamento, in combinazione con rituximab, della leucemia linfatica cronica (CLL - chronic lymphocytic leukaemia) in pazienti adulti che hanno ricevuto almeno una terapia precedente [1].

Venclyxto® è un potente inibitore selettivo del linfoma a cellule B (B-cell lymphoma, BCL)-2, una proteina anti-apoptotica. È stata dimostrata una sovraespressione di BCL-2 nelle cellule di CLL, dove media la sopravvivenza delle cellule tumorali ed è stata associata a resistenza ai chemioterapici. Venetoclax si lega direttamente al dominio di legame BH3 di BCL-2, rimuove il legame di proteine pro-apoptotiche che contengono motivi BH3, determinando permeabilizzazione della membrana mitocondriale esterna, attivazione della caspasi e morte cellulare programmata.

Il registro in oggetto è reso disponibile sulla piattaforma web a partire dal 13/12/2019, pertanto si ricorda ai referenti regionali di procedere all’abilitazione dei Centri sanitari autorizzati all’accesso al sistema.

Riferimento bibliografico

1. Italiana Del Farmaco. Attivazione web e pubblicazione schede di monitoraggio – Registro VENCLYXTO (est.). Disponibile al link:

https://www.aifa.gov.it/-/attivazione-web-e-pubblicazione-schede-di-monitoraggio-registro-venclyxto-est-

   

  

cerca