Rinosinusite con polipi nasali: la Food and Drug Administration (FDA) approva dupilumab (Dupixent®) per il trattamento dei pazienti adulti.

In data 10 Luglio 2019 FDA ha annunciato l’approvazione di dupilumab (Dupixent®) per il trattamento della rinosinusite cronica con polipi nasali negli adulti.

La rinosinusite cronica con poliposi nasale è una malattia in cui l’infiammazione di tipo 2 o allergica dà origine a polipi che ostruiscono i seni nasali e le narici, portando a grave congestione, secrezione nasale, dolore o senso di pressione sul viso e riduzione dell’olfatto e del gusto. I suoi sintomi persistenti hanno un impatto decisamente negativo sulla qualità di vita dei pazienti.

I trattamenti attuali sono limitati e comprendono corticosteroidi intranasali, corticosteroidi orali e intervento chirurgico, con alti tassi di recidiva dopo il trattamento [1].

Dupilumab è un anticopo monoclonale interamente umano contro il recettore alfa dell’interleuchina (IL)-4 che inibisce la trasmissione del segnale di IL-4/IL-13 prodotto nelle cellule ovariche di criceto cinese (CHO) mediante la tecnologia del DNA ricombinante.

L'approvazione di dupilumab si basa sui dati di efficacia e sicurezza derivanti da 2 studi clinici: il SINUS-24 (della durata di 24 settimane) e il SINUS-52 (della durata di 52 settimane). Il programma di sviluppo ha previsto l’arruolamento di 724 pazienti di età pari o superiore a 18 anni affetti da rinosinusite cronica con poliposi nasale non controllata (CRSwNP) che erano sintomatici nonostante assumessero corticosteroidi per via intranasale. I pazienti arruolati hanno ricevuto dupilumab 300 mg ogni 2 settimane in associazione alla terapia standard (mometasone furoato (MFNS) oppure un'iniezione di placebo più MFNS.

 Complessivamente, i pazienti trattati con dupilumab hanno ottenuto miglioramenti statisticamente significativi in ​​tutti gli endpoint primari e secondari a 24 settimane, tra cui:

  • Miglioramento del 57% (SINUS-24) e del 51% (SINUS-52) della congestione nasale/gravità dell'ostruzione rispetto a un miglioramento del 19% (SINUS-24) e del 15% (SINUS-52) nei pazienti trattati con placebo.
  • Riduzione del 33% (SINUS-24) e del 27% (SINUS-52) nel punteggio dei polipi nasali rispetto a un aumento del 7% e del 4% nei pazienti trattati con placebo.
  • Miglioramento del 44% (SINUS-24) e del 27% (SINUS-52) nell'opacificazione sinusale rispetto al 4% e 0% nei pazienti trattati con placebo.
  • Miglioramento del 55% (SINUS-24) e del 45% (SINUS-52) nella perdita dell'olfatto rispetto a un miglioramento del 12% e del 10% nei pazienti trattati con placebo.

Inoltre, un'analisi aggregata dei 2 studi fino a 52 settimane ha mostrato che dupilumab ha ridotto significativamente l'uso di corticosteroidi sistemici e la necessità di un intervento chirurgico seno-nasale rispetto al placebo. Complessivamente, la percentuale di pazienti che hanno richiesto corticosteroidi sistemici è stata ridotta del 74% e la percentuale di pazienti che hanno richiesto un intervento chirurgico è stata ridotta dell'83%.

Per quanto concerne il profilo di tollerabilità i principali eventi avversi riportati nel corso degli studi sono stati reazioni nel sito di iniezione, congiuntivite, artralgia e gastrite [2].

Alla luce dei risultati dei trial clinici, Dupixent® ha, quindi, ottenuto l’approvazione di con Priority Review.

Il medicinale era stato approvato dall’FDA per la prima volta nel 2017, per i pazienti di età pari o superiore a 12 anni con eczema non adeguatamente controllato da terapie topiche o quando tali terapie non sono consigliabili, e l’anno successivo come trattamento di mantenimento aggiuntivo per i pazienti di età pari o superiore a 12 anni con asma eosinofilico.

Bibliografia

1. https://www.notiziariochimicofarmaceutico.it/2018/11/16/dupilumab-per-la-rinosinusite-cronica-con-poliposi-nasale/

2. FDA Approves Dupixent (dupilumab) for Chronic Rhinosinusitis with Nasal Polyposis [news release]. Regeneron. https://investor.regeneron.com/news-releases/news-release-details/fda-approves-dupixentr-dupilumab-chronic-rhinosinusitis-nasal. Accessed June 26, 2019.

   

  

cerca