Depressione: Food and Drug Administration (FDA) approva esketamine (Spravato®) per il trattamento dei pazienti adulti.

In data 5 Marzo 2019 FDA ha annunciato l’approvazione di Spravato (esketamine) spray nasale, in combinazione con un antidepressivo orale, per il trattamento della depressione negli adulti che non hanno trovato beneficio da altri farmaci.

La depressione maggiore è una delle principali cause di disabilità nel mondo e affligge circa 5 persone su 100 (4,4%). Si stima che in un solo decennio la sua incidenza è aumentata del 18,4% ed è una delle principali cause di suicidio.

L'esketamina è uno dei due enantiomeri della ketamina (s-ketamina) il quale ha mostrato in vitro un’affinità per il recettore de glutamato N-metil D-aspartato (NMDA) quattro volte superiore rispetto all’enantiomero R della ketamina [1].

L’efficacia di Spravato è stata valutata in tre studi clinici a breve termine (quattro settimane) e in uno studio di mantenimento dell’effetto a lungo termine. Nei tre studi a breve termine, i pazienti sono stati randomizzati a ricevere Spravato o uno spray nasale placebo.Alla luce della grave natura della depressione resistente ai trattamenti e della necessità per i pazienti di ricevere una qualche forma di trattamento, tutti i pazienti in questi studi hanno iniziato un nuovo antidepressivo orale al momento della randomizzazione e il nuovo antidepressivo è stato continuato durante gli studi. Come principale misura di efficacia è stato assunto il cambiamento rispetto al basale su una scala utilizzata per valutare la gravità dei sintomi depressivi. In uno degli studi a breve termine, lo spray nasale di Spravato ha dimostrato rispetto al placebo un effetto statisticamente significativo sulla gravità della depressione e alcuni effetti sono stati osservati entro due giorni. Gli altri due studi a breve termine non hanno soddisfatto i test statistici pre-specificati per dimostrare l’efficacia. Nella sperimentazione a lungo termine, i pazienti in remissione stabile o con risposta stabile che hanno continuato il trattamento con Spravato più un antidepressivo orale hanno avuto un tempo statisticamente significativamente più lungo di recidiva dei sintomi depressivi rispetto ai pazienti che hanno assunto placebo più un antidepressivo orale [2].

Per quanto concerne il profilo di tollerabilità i principali eventi avversi riportati nel corso degli studi clinici sono stati dissociazione, vertigini, nausea, sedazione, ipoestesia, ansia, letargia, aumento della pressione sanguigna, vomito e sensazione di ubriachezza. I pazienti con ipertensione instabile o scarsamente controllata o disturbi vascolari aneurismatici preesistenti possono essere ad aumentato rischio di effetti avversi cardiovascolari o cerebrovascolari.

Considerato, pertanto, il rischio di eventi avversi gravi, il farmaco viene dispensato solo attraverso un regime limitato di distribuzione nell’ambito di una strategia di valutazione e mitigazione del rischio (REMS). Il sistema REMS richiede al medico prescrittore e al paziente di firmare un Modulo di iscrizione del paziente che dichiari chiaramente che il paziente comprende che non deve guidare o usare macchinari pesanti nell’arco della giornata di assunzione del farmaco. Inoltre, il paziente gestisce autonomamente lo spray nasale sotto la supervisione di un operatore sanitario in uno studio medico o in una clinica certificata, e lo spray non può essere portato a casa. L’operatore sanitario istruirà il paziente su come utilizzare lo spray nasale. Durante e dopo ogni utilizzo del dispositivo, l'operatore sanitario controllerà il paziente e determinerà quando il paziente è pronto a lasciare la struttura sanitaria.

Alla luce dei risultati dei trial clinici, Spravato® ha, quindi, ottenuto l’approvazione di Breakthrough Therapy, attraverso una procedura Fast Track.

Bibliografia

1. Molero P, Ramos-Quiroga JA, Martin-Santos R, Calvo-Sánchez E, Gutiérrez-Rojas L, Meana JJ. Antidepressant Efficacy and Tolerability of Ketamine and Esketamine: A Critical Review. CNS Drugs. 2018 May;32(5):411-420.

2. https://www.fda.gov/NewsEvents/Newsroom/PressAnnouncements/ucm632761.htm

   

  

cerca