Antibiotici e antiacidi: aumento del rischio di obesità in età infantile a seguito del loro utilizzo.

Secondo i risultati di due studi recentemente pubblicati in letteratura, l’assunzione di antiacidi e antibiotici in età infantile può portare ad un aumento del rischio di obesità.

In particolare, il primo studio condotto da Stark et al. [1] e pubblicato sulla rivista BMJ, ha concluso che gli antibiotici, i soppressori della secrezione acida e la combinazione di più farmaci nei primi 2 anni di vita sono associati a un aumento dell’obesità infantile. In particolare, tale rischio sarebbe associato ad un’alterazione dei microbioti intestinali influenzando così l’aumento di peso.

Lo studio di coorte è stato condotto analizzando i dati dei bambini nati da ottobre 2006 a settembre 2013 i quali hanno ricevuto una prescrizione di antibiotici, antagonisti del recettore dell’istamina (H2RA) o Inibitori di Pompa Protonica (PPI) nei primi 2 anni di vita. In totale sono stati arruolati 333353 bambini: 241 502 (72,4%) sono stati esposti ad un antibiotico, 39488 (11,8%) ad un H2RA e 11089 (3,3%) ad un PPI. Le prescrizioni di antibiotici erano associate ad obesità (HR 1,26, IC 95% 1,23-1,28). Questa associazione persisteva indipendentemente dalla classe degli antibiotici utilizzata. Per quanto riguarda la somministrazione di H2RA e PPI l’associazione con l'obesità è risultata meno significativa.

Il secondo studio, condotto da Block et al. [2] e pubblicato sulla rivista Pediatrics ha raccolto i dati provenienti dalla Rete Nazionale “National Patient Centered Clinical Research Network” (PCORnet) statunitense, dal 2009 al 2016. In totale sono risultati eleggibili 362550 bambini: la metà (52%) erano maschi, il 27% afroamericani, il 18% ispanici e il 58% ha ricevuto la prescrizione di una quantità ≥1 di antibiotico a <24 mesi di età. A 5 anni, il punteggio medio di Body Mass Index z-score (BMI z) era 0,40 (SD 1,19) e il 28% dei bambini presentava sovrappeso o obesità. In modelli aggiustati per bambini senza una condizione cronica complessa a 5 anni, è stato stimato un punteggio medio di BMI z più alto di 0,04 (intervallo di confidenza al 95% [da 0,03 a 0,05 a 0,05) e probabilità più elevate di sovrappeso o obesità (rapporto di probabilità 1,05; 95% CI 1,03-1,07) associati all'assunzione di un qualsiasi antibiotico (rispetto alla mancata assunzione) a <24 mesi di età.

Gli autori concludono, quindi, che l'uso di antibiotici in bambini di meno di 24 mesi di età è associato a un peso corporeo leggermente superiore a 5 anni di età.

Come sottolineato da Jason Block della Harvard school of Medicine e autore principale dello studio “mentre questa piccola differenza di peso potrebbe non essere importante per le singole decisioni in merito alla prescrizione di antibiotici da parte di medici e genitori, questi dati possono servire, in piccola parte, a promuovere e incoraggiare gli sforzi per ridurre l’uso di antibiotici”.

1. Stark CM, Susi A, Emerick J, Nylund CM. Antibiotic and acid-suppression medications during early childhood are associated with obesity. Gut. 2018 Oct 30.

2. Block JP, Bailey LC, Gillman MW, Lunsford D, Daley MF, Eneli I, Finkelstein J, Heerman W, Horgan CE, Hsia DS, Jay M, Rao G, Reynolds JS, Rifas-Shiman SL, Sturtevant JL, Toh S, Trasande L, Young J, Forrest CB; PCORnet Antibiotics and Childhood Growth Study Group. Early Antibiotic Exposure and Weight Outcomes in Young Children. Pediatrics. 2018 Oct 31.