Sclerosi multipla: EMA raccomanda la sospensione immediata e il ritiro dal mercato di Zinbryta®

In data 7 marzo 2018, l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha raccomandato la sospensione immediata e il ritiro dal mercato di Zinbryta® (daclizumab), utilizzato nel trattamento della sclerosi multipla recidivante-remittente. Tale decisione è avvenuta in seguito a 12 casi riportati da tutto il mondo di gravi disturbi infiammatori a livello cerebrale, tra cui encefalite e meningoencefalite, di cui tre ad esito fatale [1].

Daclizumab, autorizzato da EMA nel 2016, è un anticorpo monoclonale IgG1 umanizzato che lega selettivamente la subunità CD25 del recettore ad alta affinità per l’interleuchina 2 (IL-2) espresso sui linfociti T autoreattivi, che rappresentano i principali responsabili dell’infiammazione a livello del sistema nervoso centrale nei soggetti con sclerosi multipla recidivante-remittente .   
L’approvazione di daclizumab da parte della Commissione europea è stata supportata dai risultati ottenuti da due studi clinici controllati, randomizzati e in doppio cieco: lo studio di fase II SELECT e lo studio di fase III DECIDE. Tali studi hanno evidenziato una riduzione significativa del tasso di recidiva annualizzato in pazienti affetti da sclerosi multipla recidivante-remittente in trattamento con daclizumab e, in particolare, lo studio di fase III DECIDE, ha dimostrato la superiorità di daclizumab vs interferon β-1, con miglioramento significativo e riduzione delle lesioni attive [2, 3].
È importante sottolineare che il profilo di sicurezza del farmaco era già stato oggetto di attenzione del
Comitato di Valutazione dei Rischi per la Farmacovigilanza (PRAC) dell’EMA che, nel 2017, aveva raccomandato delle restrizioni d’uso, in seguito a quattro casi di gravi lesioni epatiche e ad un decesso di un paziente coinvolto in uno studio osservazionale [4].

In seguito ad una revisione preliminare, comunicata da EMA in data 2 marzo 2018 [5] e avviata al fine di valutare la comparsa di reazioni infiammatorie a livello cerebrale in pazienti in trattamento con Zinbryta®, EMA ha raccomandato la sospensione immediata dell'autorizzazione all'immissione in commercio (AIC) del medicinale nell'UE e il richiamo di tutti i lotti da farmacie e ospedali. Parallelamente all’avvio della revisione, le Aziende Farmaceutiche produttrici di daclizumab, Biogen e AbbVie, hanno deciso di ritirare volontariamente dal mercato mondiale il farmaco indicato nel trattamento della sclerosi multipla recidivante-remittente. Inoltre, Biogen ha informato EMA relativamente alla decisione di interrompere tutti gli studi clinici in corso con Zinbryta® all’interno dell’Unione Europea.

EMA raccomanda agli operatori sanitari di intraprendere nuove strategie terapeutiche e di contattare i pazienti attualmente in terapia con Zinbryta®,affinché sospendano tempestivamente il trattamento. Gli operatori sanitari dovranno, inoltre, monitorare mensilmente i pazienti fino a 6 mesi dopo la sospensione del farmaco ed intervenire nel caso in cui il paziente riferisse sintomi associati al danno epatico, quali febbre prolungata, forte mal di testa, stanchezza, ittero, nausea o vomito.            
Il paziente, invece, dovrà sospendere il trattamento, contattare il proprio medico al fine di intraprendere una nuova terapia ed informarlo relativamente alla comparsa di qualsiasi evento avverso.

La raccomandazione di EMA è stata inviata alla Commissione europea per una decisione legalmente vincolante.

Bibliografia

1.http://www.ema.europa.eu/docs/en_GB/document_library/Referrals_document/Zinbryta_20_march_2018/Under_evaluation/WC500245166.pdf

2. Kappos L, Wiendl H, Selmaj K, et al. Daclizumab HYP versus Interferon Beta-1a in Relapsing Multiple Sclerosis. N Engl J Med. 2015 Oct 8; 373(15):1418-28.

3. Gold R, Giovannoni G, Selmaj K, Havrdova E, Montalban X, Radue EW, Stefoski D, Robinson R, Riester K, Rana J, Elkins J, O'Neill G; SELECT study investigators. Daclizumab high-yield process in relapsing-remitting multiple sclerosis (SELECT): a randomised, double-blind, placebo-controlled trial. Lancet. 2013 Jun 22; 381(9884):2167-75.

4.http://www.aifa.gov.it/sites/default/files/IT_Zinbryta_27.10.2017.pdf

5. http://www.aifa.gov.it/sites/default/files/IT_Zinbryta_encephalitis.pdf

   

  

cerca