Intervenire contro l’antibioticoresistenza

In data 12/09/2017, in una nota informativa, si apprende che l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha promosso un evento congiunto con il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) per discutere di resistenza antimicrobica(1).

L’evento si svolgerà presso la sede di EMA a Londra il 19 settembre 2017 e sarà trasmesso in diretta sul sito web dell’Agenzia. Una relazione sull’incontro sarà, comunque, pubblicata sul sito.
Il problema della resistenza microbica ai trattamenti antibiotici è un problema di salute pubblica mondiale che richiede un’azione cooperata da parte di tutti gli enti governativi.

I fattori che possono favorire l’insorgenza dell’antibiotico-resistenza sono molteplici; uso inappropriato (automedicazione, dose, tempo e via di somministrazione inadeguate) e/o impiego a scopo profilattico, sono solo alcuni degli aspetti che hanno portato ad un aumento, sempre maggiore, dell’incidenza del fenomeno. Il continuo utilizzo di antibiotici ed il loro anomalo smaltimento nell’ambiente hanno avuto come risultato la selezione di ceppi batterici resistenti. Inoltre, l’aumento dell’età media e, conseguentemente, di patologie croniche che richiedono frequenti ricoveri ospedalieri, la tendenza ad impiegare molecole ad ampio spettro e il crescente interesse per la salute degli animali domestici, che ha esteso l’uso degli antibiotici in veterinaria, hanno contribuito ad ampliare il fenomeno.

Per tale motivo, EMA ha organizzato una sessione informativa con illustri esperti nel settore, destinata a sensibilizzare alla questione e a promuovere iniziative internazionali per affrontare la sfida.

L’evento riunirà rappresentanti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), della Commissione europea (CE), delle organizzazioni di pazienti, consumatori e professionisti del settore sanitario e del mondo accademico.

Gli obiettivi della riunione sono:

-aumentare la consapevolezza del lavoro delle istituzioni degli Stati membri e dell’OMS nella lotta contro la resistenza antimicrobica;

-migliorare la comprensione di come EMA e ECDC possano sostenere la lotta europea e globale contro la resistenza antimicrobica;

-discutere come coordinare gli sforzi di sensibilizzazione dei pazienti, dei consumatori e degli operatori sanitari.

Una relazione sull’incontro sarà pubblicata sul sito web di EMA.

Anche nel nostro Paese, il Ministero della salute è intervenuto in merito al problema, redigendo un documento per ridurre il consumo di antibiotici entro il 2020. La strategia prevede una serie di obiettivi a breve e lungo termine per potenziare i servizi diagnostici, educare e formare operatori sanitari e cittadini e per ridurre il consumo di antibiotici del 5% nelle strutture ospedaliere e del 30% in veterinaria. Il piano coinvolgerà tutte le Regioni per la promozione di azioni inter-settoriali.

Bibliografia:

1)http://www.ema.europa.eu/ema/index.jspcurl=pages/news_and_events/news/2017/09/news_detail_002811.jsp&mid=WC0b01ac058004d5c1

2)https://www.aboutpharma.com/blog/2017/09/07/antibiotico-resistenza-piano-del-ministero-entro-2020-consumi-giu-del-5-ospedale-del-30-veterinaria/

   

  

cerca