Progetto SCOPE: modulo europeo e-learning per segnalare sospette reazioni avverse a farmaci

In data 11/05/2017, in una nota informativa si apprende che, grazie al progetto Strengthening Collaboration for Operating Pharmacovigilance in Europe (SCOPE), cui ha partecipato anche l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), è oggi disponibile un modulo europeo e-lerning per richiamare l’attenzione sull’importanza di segnalare sospette reazioni avverse a farmaci (ADRs).

Il progetto, promosso dalla Commissione Europea nel 2013, favorisce la collaborazione tra gli Stati membri e lo sviluppo, la divulgazione di competenze e best practices, a sostegno di un modello di farmacovigilanza per tutto il ciclo di vita del medicinale, con la partecipazione dell’Agenzia Europa dei Medicinali (EMA), del Comitato di Valutazione dei Rischi per la Farmacovigilanza (PRAC), della Società Internazionale di Farmacovigilanza (ISOP), dell’Organizzazione Europea per le Malattie Rare (EURORDIS) e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

È, quindi, disponibile per gli operatori sanitari, un corso di formazione on-line della durata di 45 minuti che consentirà, inoltre, ai partecipanti, di acquisire un credito EACCME (rilasciato dall’European Accreditation Council per l’educazione continua in medicina). Il corso comprende sei sezioni, una introduttiva e una riassuntiva, dalla sperimentazione clinica alla definizione e classificazione di reazione avversa, al ruolo della Farmacovigilanza e delle Agenzie Regolatorie,  al monitoraggio addizionale dei farmaci, oltre a materiale didattico di supporto e fonti per un aggiornamento continuo. È prevista una sezione dedicata alla simulazione di casi clinici con domande a scelta multipla alle quali l’operatore è invitato a rispondere. Completato il modulo di formazione, gli operatori sanitari compileranno il questionario di valutazione del corso.

Si ricorda, infine, che la segnalazione è spontanea e costituisce un’importante fonte di informazioni in quanto consente di rilevare potenziali segnali di sicurezza relativi all’uso dei medicinali. Cittadini e operatori sanitari possono segnalare reazioni avverse a farmaci e vaccini attraverso la piattaforma on-line VigiFarmaco o compilando la scheda (elettronica o cartacea), disponibile sul sito di AIFA, da inviare al Responsabile di Farmacovigilanza della struttura di appartenenza o al Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) del medicinale che si sospetta avere causato la ADR.

Bibliografia:

1)http://www.scopejointaction.eu/outputsandresults/adr-collection/awareness levels/story_html5.html?lms=1

   

  

cerca