Rimborsabilità per Epclusa®

In data 27/04/2017, in una nota informativa si apprende che Epclusa®(sofosbuvir/velpatasvir) è ora prescrivibile in regime di rimborsabilità da parte del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Epclusa®, la combinazione a dosi fisse dei principi attivi sofosbuvir e velpatasvir, è stato autorizzato con procedura centralizzata dalla Commissione Europea in data 06/07/2016 ed inserito nel registro comunitario dei medicinali.

È indicato nel trattamento dell’infezione da virus dell’epatite C cronica degli adulti.

Sofosbuvir è inibitore pangenotipico dell’RNA polimerasi NS5B RNA-dipendente dell’HCV, essenziale per la replicazione virale. Il suo metabolita attivo, un analogo uridinico trifosfato, viene incorporato nell’RNA agendo da terminatore di catena.

Velpatasvir è inibitore diretto di NS5A, altra proteina necessaria alla replicazione e all’assemblaggio dei virioni di HCV.

Il farmaco sarà disponibile in compresse alla dose fissa di 400 mg di sofosbuvir+100 mg di velpatasvir, come medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, da rinnovare volta per volta, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti in infettivologia, gastroenterologia e medicina interna.

Epclusa® si aggiunge alle altre molecole disponibili nel nostro Paese e segna un passo avanti nel piano di eradicazione dell’epatite C.

Bibliografia:

http://www.aifa.gov.it/sites/default/files/comunicatistampa/Comunicato%20AIFA%20542%20-%20Melazzini%20su%20accordo%20Gilead.pdf

   

  

cerca