Sicurezza: dieci farmaci inclusi nella lista di controllo della FDA

In una nota informativa, si apprende che l’Agenzia regolatoria statunitense, Food and Drug Administration (FDA), ha inserito dieci farmaci nella Adverse Event Reporting System (FAERS), una lista che, dal 2012, raccoglie informazioni di sicurezza provenienti dalla real life e dal sistema di segnalazione spontanea.

L’inclusione nella lista non implica necessariamente la relazione causale tra il farmaco ed il potenziale segnale di rischio; qualora esistesse un casualty assessment tra farmaco ed evento segnalato, l’FDA può adottare misure di sicurezza o ritirare il farmaco dal commercio. 

Tra i farmaci inclusi nella FAERS, vi sono i nuovi anticoagulanti orali (apixaban, dabigatran, edoxaban e rivaroxaban) per la possibile comparsa di menorragia, ovvero di abbondante sanguinamento mestruale.

Sono stati, inoltre, segnalati numerosi casi di perdita di coscienza in pazienti in terapia con la combinazione bupropione/naltrexone a rilascio prolungato, che la FDA ha approvato nel 2014 per la riduzione del peso corporeo. La combinazione agisce direttamente sul nucleo arcuato dell’ipotalamo e sul sistema di gratificazione dopaminergico mesolimbico, riducendo l’appetito.

Tra le misure adottate, la FDA può modificare anche etichettatura e packaging di un farmaco, come per il metilprednisolone (corticosteroide) ed il medrossiprogesterone (progestinico) per il verificarsi di errori di somministrazione.

Al contrario, gli stampati di gliburide (glibenclamide), ipoglicemizzante orale della classe delle sulfaniluree, sono stati aggiornati al paragrafo “effetti indesiderati” per il verificarsi di numerosi casi di reazioni avverse cutanee (eritema multiforme e dermatite esfoliativa).

Ibrutinib, inibitore della tirosinchinasi di Bruton (BTK), indicato nel trattamento di linfomi e leucemie, ha causato numerosi casi di gravi infezioni alle vie respiratorie da patogeni opportunisti (Pneumocystis jirovecii), correlabili al meccanismo d’azione; la FDA ha, quindi, aggiornato gli stampati con un warning di sicurezza.

Anche mepolizumab, anticorpo monoclonale, che nel 2015 ha avuto l’approvazione sia da parte dell’ente regolatorio statunitense che di quello europeo per il trattamento dell’asma grave, ha causato casi di anafilassi, mentre macitentan (potente antagonista non selettivo dei recettori per l’endotelina), ha indotto casi di ritenzione di liquidi con peggioramento delle condizioni cliniche dei pazienti in trattamento per ipertensione polmonare.

La sicurezza di apremilast, inibitore della fosfodiesterasi 4 (PDE-4), è in fase di valutazione per il verificarsi di tossicità gastroenterica. Il farmaco, approvato anche in Europa nel gennaio 2015, è indicato nel trattamento di artrite psoriasica e psoriasi.

La lista di controllo FAERS è aggiornata ogni 3 mesi, si attende pertanto la prossima revisione per ulteriori informazioni in merito ai farmaci sulla sicurezza dei quali la FDA non ha ancora preso in considerazione la necessità di un’azione regolatoria.

Bibliografia

1) https://www.fda.gov/Drugs/GuidanceComplianceRegulatoryInformation/surveillance

   

  

cerca