Uso inappropriato degli antibiotici: una revisione dei dati

Dai risultati di una recente revisione di studi clinici sull’appropriatezza d’uso degli antibiotici, pubblicata nel Cochrane Database of Systematic Reviews, si apprende che il modo più efficace per ridurre l’inappropriatezza prescrittiva degli antibiotici negli ospedali è rappresentato da tutti quegli interventi che forniscono un supporto decisionale al medico prescrittore(1)

Tali interventi includono misure di tipo educazionale (meeting e distribuzione di materiale informativo, posters o stampati e reminders sul luogo di lavoro) e consulenze da parte di esperti in caso di sostituibilità del farmaco.

La revisione dei dati ha incluso 221 studi, di cui 58 trials clinici (RCTs) randomizzati e 163 non randomizzati per un totale di 23394 pazienti arruolati. La maggior parte di questi studi sono stati condotti negli Stati Uniti ed in Europa.

La metanalisi ha dimostrato che tali interventi migliorano l’appropriatezza d’uso dei farmaci e riducono lo sviluppo di resistenze microbiche; inoltre, è emerso che servono a ridurre la durata del trattamento di 1,95 giorni da una media di 9 a 11  giorni per paziente (IC 95%, 2,22 a 1,67; 14 RCTs; 3318 arruolati) e la durata della degenza ospedaliera di 1,12 giorni  da una media di 12-13 giorni per paziente (IC 95%da 0,7 a 1,54 giorni; 15 RCTs; 3834 pazienti arruolati).

L’analisi dei dati aggregati 28 studi randomizzati non hanno dimostrato differenze statisticamente significative per quanto riguarda la mortalità nei gruppi di trattamento.

Infine, non sono emerse evidenze che dimostrino come il supporto decisionale riduca il rischio di sviluppare complicanze quali infezioni da Clostridium Difficile (mediana – 48,6%, scarto interquartile da  -80,7% a -19,2%; 7 studi).

Bibliografia:

1)      http://www.aifa.gov.it/content/ridurre-l%E2%80%99uso-inappropriato-di-antibiotici-negli-ospedali-una-revisione-cochrane

2)      Davey P, Marwick CA, Scott C. Interventions to improve antibiotic prescribing practices for hospital inpatients. Cochrane Database of Systematic Reviews 2017, Issue 2. Art. No.: CD003543.

   

  

cerca