Vareniclina e bupropione: FDA elimina il warning sul rischio neuropsichiatrico

La Food and Drug Administration (FDA) elimina il Boxed Warning dalle confezioni di Chantix®(vareniclina) e Zyban®(bupropione), indicati per la cessazione dell’abitudine al fumo negli adulti(1).

Zyban®(bupropione) è un inibitore selettivo della ricaptazione neuronale delle catecolamine (noradrenalina e dopamina) e con effetti minimi sulla ricaptazione delle indolamine (serotonina). Il meccanismo con il quale bupropione favorisce la capacità dei pazienti di astenersi dal fumo non è noto. Tuttavia, si presume che questa azione sia mediata da meccanismi noradrenergici e/o dopaminergici.

Chantix®(vareniclina) , che nella Comunità Europea è commercializzato col nome di Champix®, lega con elevata affinità e selettività i recettori nicotinici neuronali dell’acetilcolina α4β2, agendo da agonista parziale, con efficacia intrinseca inferiore a quella della nicotina.

L’autorità statunitense, che dal 2009 segnalava il rischio di gravi eventi avversi della sfera psichica (disturbi del comportamento e alterazioni del tono dell’umore), ha stabilito che i vantaggi di assumere i due farmaci sono maggiori dei danni provocati dal fumo di sigaretta. La decisione è stata adottata sulla base della revisione di un ampio studio clinico in doppio cieco, controllato con placebo (cerotto transdermico contenente 21 mg di nicotina ) e con controllo attivo di vareniclina ( 2 mg/die/os) e bupropione (300 mg/die/os) per 12 settimane con un follow-up di 12 settimane in assenza di trattamento, condotto tra il 2011 e il 2015 presso 140 Centri in 16 Paesi. Lo studio ha  arruolato 8144 pazienti assegnati in modo casuale a due coorti, 4116 alla coorte psichiatrica (di cui 4074 inclusi nell’analisi di sicurezza) e 4028 alla coorte non-psichiatrica (di cui 3984 inclusi nell’analisi di sicurezza).

È emerso che il rischio di gravi eventi avversi in pazienti che assumono Chantix® e Zyban® è inferiore a quello precedentemente aspettato. Tale rischio rimane comunque alto in pazienti in trattamento per malattie psichiatriche quali depressione, disturbi d’ansia e schizofrenia, o che in passato hanno ricevuto terapia specifica.

I risultati dello studio confermano un rapporto beneficio/rischio a favore di questi farmaci tra i quali la riduzione del rischio di sviluppare malattie polmonari, cardiache e neoplasie.

Come risultato della revisione la FDA sta procedendo alla rimozione del boxed warning e all’aggiornamento del paragrafo sugli effetti indesiderati degli stampati di Chantix® e Zyban®.

La decisione è coerente con le raccomandazioni degli esperti del Psychopharmacologic Drugs Advisory Committee and the Drug Safety and Risk Management Advisory Committee che si era espresso nel settembre 2016.

Siti di riferimento:

1) http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm532221.htm

Bibliografia:

2)RM Anthenelli, NL Benowitz, RWest, L St Aubin, T McRae, D Lawrence, J Ascher, C Russ, A Krishen, A Eden Evins. Neuropsychiatric safety and efficacy of varenicline, bupropion, and nicotine patch in smokers with and without psychiatric disorders (EAGLES): a double-blind, randomised, placebo-controlled clinical trial. Lancet 2016; 387:2507-2520

   

  

cerca