La metformina a lento rilascio passa in classe A; il farmaco è ora rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale

La metformina è impiegata da tempo, in monoterapia o associata ad altri farmaci antidiabetici, nel trattamento del diabete mellito di tipo 2.

Recentemente l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha inserito la metformina a rilascio prolungato (Slowmet®) in classe A di rimborsabilità. Il provvedimento è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 22 giugno. Dal 23 giugno la formulazione a lento rilascio è quindi rimborsata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). La formulazione utilizza una tecnologia denominata GelShield Diffusion System che determina il rilascio di principio attivo con maggiore lentezza; in questo modo l’assorbimento della metformina è più graduale, tanto che la concentrazione massima nel plasma si raggiunge in 7 ore, rispetto alle 2-3 ore della normale formulazione. Inoltre, la nuova formulazione presenta una migliore tollerabilità a livello gastrointestinale (1). Questo è un aspetto molto importante visto che in trattamento con metformina si possono verificare reazioni avverse a farmaco (ADR) di natura gastrointestinale che in alcuni casi richiedono la sospensione del trattamento. Altro aspetto favorevole della nuova formulazione è la possibilità di assumere il farmaco una o due volte al giorno, anche a dosaggio lievemente più basso, ottenendo la medesima efficacia. Infine, con l’assunzione di Slowmet® al mattino ed alla sera si ha una copertura nelle 24 ore, cosa che non si raggiunge mai con le preparazioni di metformina ad assorbimento rapido, anche se assunte 3 volte al giorno.

Slowmet®, adesso a carico del SSN,è quindi indicato per il trattamento del diabete mellito di tipo 2 nei pazienti intolleranti a dosi efficaci di metformina a rilascio immediato per la comparsa di eventi avversi gravi di tipo gastrointestinale e in pazienti nei quali l’insorgenza di tali eventi impedisca l’assunzione della dose ottimale di metformina.

Sito di riferimento:

http://www.doctor33.it

Bibliografia:

1) Gastrointestinal tolerability of extended-release metformin tablets compared to immediate-release metformin tablets: results of a retrospective cohort study. Blonde L. et al. Curr Med Res Opin. 2004 Apr;20(4):565-72.

   

  

cerca